La Notte Fluo fa centro, ancora una volta!

“Una serata pazzesca. Bellissima”. E’ stata questa la voce unanime che si è levata ieri sera, martedì 4 luglio, in occasione della Notte Fluo organizzata dai diciotto esercenti di via Cuneo e Piazzale Gorizia, riuniti nell’omonima neonata associazione. L’evento, giunto alla sua quarta edizione e attesissimo non solo dai residenti del quartiere ma da tutta la città, è stato un successo. Alla festa hanno partecipato proprio tutti: anziani, giovani, famiglie con bambini… desiderosi di trascorrere una serata all’aria aperta, tra musica, buon cibo, giochi, amici a quattro zampe e spettacoli pensati per accontentare un pubblico variegato. Un’occasione davvero speciale per fare “comunità” e ritrovare il piacere della condivisione.

0
2948

“Una serata pazzesca. Bellissima”. E’ stata questa la voce unanime che si è levata ieri sera, martedì 4 luglio, in occasione della Notte Fluo organizzata dai diciotto esercenti di via Cuneo e Piazzale Gorizia, riuniti nell’omonima neonata associazione. L’evento, giunto alla sua quarta edizione e attesissimo non solo dai residenti del quartiere ma da tutta la città, è stato un successo. Alla festa hanno partecipato proprio tutti: anziani, giovani, famiglie con bambini… desiderosi di trascorrere una serata all’aria aperta, tra musica, buon cibo, giochi, amici a quattro zampe e spettacoli pensati per accontentare un pubblico variegato. Un’occasione davvero speciale per fare “comunità” e ritrovare il piacere della condivisione. Un bel modo insomma per passare una serata insolita, stringere buoni rapporti di vicinato e godersi l’estate. Accanto alle numerose proposte degli esercenti che, per una sera, hanno spostato le loro attività lungo le strade e i porticati, a riempire di gioia e vitalità il quartiere, fino alla mezzanotte ci sono stati alpaca e giochi con gli Scout al Parco di via Cuneo, le esibizioni de La Patria e della Scuola di Ballo Ritmo di Danza, la Music Box targata Radio Bruno, la musica dal vivo e il dj set con Plasma Studio, Alessandra Ferrari e Vincenzo MurèAndrea Brunini e Mr Beard. E, ancora, ad allietare la serata Una sfilata di cani e a seguire l’imperdibile Dog Dance e La Ruota della fortuna. 

La Notte Fluo, che gode del patrocinio del Comune di Carpi, si conferma insomma una preziosa occasione per gustare, insieme ad amici e vicini di casa, una calda notte estiva nel segno dell’amicizia e del divertimento.

Enorme la soddisfazione degli organizzatori dopo tanto lavoro preparatorio, come sottolinea il presidente dell’associazione Notte Fluo, Marco Bartoli: “la festa è splendidamente riuscita. Questa è un’iniziativa che parte dal basso ma punta in alto. Realizzata con il lavoro volontario degli associati, la Festa ha catalizzato l’interesse di oltre 80 tra espositori, bancarelle e truck, il contributo degli sponsor e la partecipazione dell’amministrazione comunale.  Un ricco ventaglio di proposte non solo musicali ma anche sportive, giochi per bambini e tante altre variegate attività. Il pubblico ci ha dato ragione. Dalle 18 alle 24 migliaia di persone hanno deciso di incontrarsi nelle vie, impossessarsi del quartiere e renderlo vivo. I complimenti ricevuti ci inorgogliscono ma voglio ringraziare e condividerli  con tutti quelli che, dall’idea di realizzare qualcosa in poi, hanno contribuito e permesso che si realizzasse. Le attestazioni di stima ricevute ci danno la spinta a dare il meglio e ci ripagano degli sforzi fatti”.

Ora gli esercenti sono già al lavoro per realizzare ulteriori iniziative in occasione di Halloween e delle festività natalizie ma, sorride Marco, “sono in arrivo anche alcune novità”.

Un esempio quello dei commercianti di via Cuneo e Piazzale Gorizia che potrebbe essere seguito anche da altri per ravvivare i quartieri della nostra città.

Jessica Bianchi