CONCENTRICO TRASAFORMA CARPI NEL PALCOSCENICO PIU’ GRANDE D’ITALIA
Anche quest’anno Concentrico Festival trasformerà la città di Carpi (MO) nel palcoscenico più grande d’Italia. Nella nuova location al Parco della Cappuccina in Viale dei Cipressi si susseguiranno dal 9 al 18 giugno 2023 spettacoli, musica e performance artistiche. Dal 9 al 12 giugno alle ore 21 lo chapiteau ospiterà lo spettacolo in replica del Circo El Grito Johann Sebastian Circus, un’opera sognante sul connubio tra circo e musica. Basato su un ipotetico ritorno sulla terra di Johann Sebastian Bach. Nell’arena a cielo aperto sarà possibile vedere, sempre in replica negli stessi giorni, (dal 9 al 12 giugno) lo spettacolo Hop-Hop di Simone Romanò, basato sulle arti circensi, sulla clownerie e l’interazione con il pubblico. Sul palco principale andranno in scena i grandi eventi gratuiti eccezionali: il 10 giugno la compagnia del Teatro dei Venti torna, dopo la prima nazionale a Concentrico 2018 e una tournée internazionale con l’imponente spettacolo vincitore del premio Ubu 2019 come miglior allestimento scenico, Moby Dick. Per saperne di più su tutti gli appuntamenti: https://www.concentricofestival.it/
A VIGNOLA E’ ANCORA TEMPO DI CILIEGIE
La tradizionale manifestazione “Vignola è tempo di ciliegie” è in programma nel fine settimana con bancarelle, show cooking, spettacoli. Come sempre la protagonista sarà la ciliegia IGP di Vignola. Sabato 10 giugno in Piazza dei Contrari sarà in scena il comico Vito con lo spettacolo “Il bar al portico”.
L’ASSURDO PROTAGONISTA A CASTELVETRO
“Mercurdo, il teatro dell’assurdo” sabato e domenica torna a Castelvetro con performance di grande richiamo lungo le vie. E’ confermata anche la passeggiata notturna di sabato sera fino a Monte magico con concerto nel bosco del Duo Baguette.
CONCERTO DI RAF A RAVARINO
Entra nel vivo il Giugno Ravarinese: sabato 10 giugno è in programma uno dei concerti più attesi quello di Raf con il meglio del suo repertorio. https://giugno-ravarinese.com/
FESTA DELLA BIRRA A FORMIGINE
Un weekend lungo dall’8 al 10 giugno all’insegna dell’ottima birra, stand gastronomici, mercatini e tanta animazione e musica, all’interno dello Stadio comunale di per la 11°edizione del Memorial Leonardi. Sarà anche l’occasione per festeggiare la permanenza in serie B degli Highlanders Formigine con un variegato programma di intrattenimento musicale. .
CI SI IMMERGE NEL RINASCIMENTO CON FINALESTENSE
Al via la ventiseiesima edizione di Finalestense dal 9 all’11 giugno: venerd’ alle 21 tutti in abito d’epoca dal sindaco alla gente comune in rappresentanza delle tradizionali Cerchie, pronte ancora una volta a sfidarsi per conquistare l’ambitissimo palio. Tutto il centro della città si immergerà nel Rinascimento: le scenografie e gli addobbi contribuiranno a ricreare l’atmosfera di quei tempi, saranno coinvolte le attività commerciali e Pro Loco assegnerà un riconoscimento alla miglior vetrina a tema. Molti gli spettacoli e gli artisti itineranti che verranno proposti nei tre giorni di manifestazione.
A MODENA C’E’ NOCINOPOLI
Sabato 10 e domenica 11 giugno al via l’edizione 2023 di Nocinopoli – la Città del Nocino: due giornate in Piazza Matteotti all’insegna della valorizzazione del patrimonio enogastronomico modenese.