Guida al week end: a Correggio c’è la Fiera di San Quirino

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: il meglio dello street food a Carpi, a Vignola è tempo di ciliegie, Marano capitale della birra, Sessant’anni di Nomadi a Novellara

0
5804

TUTTO IL MEGLIO DELLO STREET FOOD A CARPI

Da giovedì 1 a domenica 4 giugno nei Giardini Pubblici e in Piazzale Re Astolfo nel cuore della città c’è  il Carpi Street Festival: proprio dietro il castello dei Pio attrezzati con tavoli, panchine e aree relax, sarà possibile gustare le prelibatezze della tradizione gastronomica di strada italiana e straniera, preparate sul momento da coloratissimi camioncini, vere e proprie cucine itineranti. Si parte giovedì 1° giugno alle 18 e si prosegue fino a mezzanotte, mentre venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno dalle 12 a mezzanotte le cucine dei truck faranno per voi orario continuato

COCCOBELLO TORNA AL CHIOSTRO DI SAN ROCCO

Il meglio della musica italiana, concerti e performance teatrali nella cornice del Chiostro di San Rocco a Carpi (via San Rocco 5) per la nuova edizione di Coccobello. Giovedì 1° giugno arriva Sibode Dj; venerdì 2 salirà sul palco Alessandro Fiori, artista tra i più creativi e orgogliosamente indecifrabili di tutto il panorama indipendente italiano; sabato 3 invece sarà la volta di Softer Than Velvet, che suonerà e canterà dal vivo brani dei Velvet Underground. Domenica 4 dalle 21.30 doppia presentazione di libri: Alle barricate! Il libretto rosso dei Gang e, a seguire, Ad un passo dal Traguardo. Che sia uno sbaglio della memoria, la storia illustrata, gli aneddoti e i testi dei Tupamaros. Alle 22.30 i protagonisti dei due volumi salgono sul palco per un concerto imperdibile: Gang & Tupamaros live set.

C’E’ LA SAGRA NELLA PARROCCHIA DI SAN FRANCESCO

La Sagra della Madonna della Rosa è in programma presso la parrocchia di San Francesco a Carpi nei giorni 1-2-3-4 giugno nel cortile in via Catellani 5. Ristorante aperto tutte le sere dalle 20.00 alle 22.30
con menù tradizionale e gnoccheria.

A VIGNOLA E’ TEMPO DI CILIEGIE

La tradizionale manifestazione “Vignola è tempo di ciliegie” è in programma nei prossimi due fine settimana con  Bancarelle, show cooking, spettacoli. Come sempre la protagonista sarà la ciliegia IGP di Vignola.

MARANO CAPITALE DELLA BIRRA

Marano sul Panaro diventa per due giorni, venerdì 2 e sabato 3 giugno, la capitale del luppolo autoctono con la decima edizione del “Marano wild hopfest” che si svolge nel centro del paese. A differenza degli anni precedenti, la rassegna non ospiterà solo alcuni birrifici, ma un vero e proprio showcase con oltre 70 birre a base di luppolo italiano, luppolo autoctono e luppolo Grand Cru.

SESSANT’ANNI DI NOMADI A NOVELLARA

La band dei Nomadi festeggia sessant’anni con un concerto evento sabato 3 giugno a Novellara con inizio alle 21 in Piazza Unità d’Italia di fronte alla Rocca. Il biglietto d’ingresso costerà dieci euro per sostenere la famiglia di Giovanni Tosatto a lungo manager della storica bend. Alle 16 in Rocca la presentazione del libro di Beppe Carletti.

FIERA DI SAN QUIRINO A CORREGGIO

Dal 2 al 4 giugno Correggio si vestirà a festa per San Quirino: la fiera animerà il centro cittadino con tante iniziative mostre e spazi enogastronomici.

A BOMPORTO C’E’ ROSSO RUBINO IN ONORE DEL LAMBRUSCO

Il vino del territorio e la tradizionale gastronomia modenese. Sono questi gli ingredienti di “Rosso Rubino”, appuntamento che accompagna annualmente Bomporto e che quest’anno torna nel mese di giugno per celebrare il Lambrusco, la più nota delle eccellenze del territorio bomportese. Sei serate organizzate in altrettante cantine della zona per conoscere meglio il vino e chi lo produce, tra degustazioni e abbinamenti con le specialità gastronomiche locali, per chiudere in bellezza con la serata finale nella sede della Monari e Federzoni a Solara.

Per info: https://www.comune.bomporto.mo.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=13431

UN GIRO DEL MONDO AL MERCATO EUROPEO

Dal 2 al 4 giugno Modena ospita il Mercato Europeo con commercianti ambulanti provenienti da tutta il vecchio Continente e dalle regioni italiane. Tra i banchetti del centro storico operatori di Austria, Belgio, Francia, Germania, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Ungheria, Slovenia e molti altri paesi. Durante la manifestazione si potranno gustare specialità alimentari così come vini, birre, salumi, miele, formaggi, cioccolate, dolci e piatti della gastronomia di ciascun paese, oltre a toccare con mano i manufatti più caratteristici come ceramiche, bigiotteria, tele stampate e oggettistica in genere.