Centinaia di farfalle saranno liberate al Parco della Cappuccina

Centinaia di farfalle bianche saranno liberate sabato 27 maggio, a partire dalle 10, nel Parco della Cappuccina da parte di una ditta specializzata incaricata dal Comune. Costo dell’operazione 3.500 euro.

0
1596
Scatto aereo di Fabrizio Bizzarri

Centinaia di farfalle bianche saranno liberate sabato 27 maggio nel Parco della Cappuccina da parte di una ditta specializzata incaricata dal Comune: una festa aperta a tutta la cittadinanza, in particolare alle scuole, perché non mancherà un momento didattico, e alle famiglie con bambini, per i quali si materializzerà su grande scala la filastrocca farfallina bella e bianca, vola vola mai si stanca… 

L’appuntamento è alle 10 nella zona centrale del parco, dove porterà i saluti dell’Amministrazione l’assessore all’Ambiente Riccardo Righi, seguito da due interventi a carattere informativo e divulgativo: del Ceas – Centro Educazione Ambientale sul valore della biodiversità e degli insetti impollinatori, e della Consulta Ambiente su un progetto di prossima realizzazione, ovvero l’inserimento di arnie didattiche a sostegno delle api. La liberazione delle farfalle è prevista verso le 10:30. “Il parco – spiega Righi – è stato pensato come spazio pubblico a valenza non solo sociale ma anche ambientale, caratterizzato dalla presenza di prati stabili e fioriture continue sino alla fine dell’estate, perciò vogliamo dare rilevanza agli aspetti ecologici da esso valorizzati come baluardo di biodiversità, organizzando questo momento di educazione ambientale, per la gioia e l’istruzione di grandi e piccini”. Costo dell’operazione 3.500 euro.