In centro a Correggio i bimbi viaggiano su quattro ruote

In Piazza Garibaldi n° 9, in centro storico a Correggio, ha aperto Baby Car, il primo negozio in Emilia Romagna a noleggiare macchinine elettriche telecomandate e go kart a pedali per bambini, per permettere loro di muoversi su quattro ruote per le vie e i parchi della città sotto gli occhi vigili dei genitori.“La nostra missione è rendere felici i bambini e far sì che possano godersi al meglio la città”.

0
1287

Chi è che non ha mai fatto almeno un giro con le automobiline o i motorini a batteria? Ogni bambino almeno una volta ha sognato di essere un pilota in sella alle piccole vetture in un parco giochi o in qualche luna park. E nemmeno l’avvento dei videogiochi, della playstation e degli smartphone ha spento la voglia di essere protagonisti alla guida. 

Dal 29 aprile, nel cuore di Correggio, in Piazza Garibaldi n°9 (dietro alle poste), ha aperto Baby Car, il primo e sinora unico negozio in Emilia Romagna a noleggiare macchinine elettriche telecomandate e go kart a pedali per bambini, per consentire loro di vivere un’esperienza diversa dal solito spostandosi per la loro città con le mani sul volante e i piedi sui pedali. Ad aver dato vita a questa attività che rende felici i più piccoli è stata la famiglia Cyranska, originaria della Polonia e trapiantata a Correggio da dieci anni: papà Pietro, mamma Anna, i figli maggiori Kuba e Bartos di 25 anni, la figlia di mezzo Olivia di 18 anni, e la fidanzata di Kuba, Christine. Insieme a loro a testare le macchinine ci sono anche la sorella minore Camilla di 7 anni e la figlioletta di due anni di Kuba e Christine.

Olivia, si tratta di  una proposta commerciale davvero molto originale. Come vi è venuta in mente?

“Siamo una famiglia numerosa e amante dei bambini. Inoltre, io studio al Liceo di Scienze Umane a Carpi e sogno di lavorare un giorno con i più piccoli, magari come maestra d’asilo. Nel frattempo mi occupo di mia sorella più piccola Camilla e della mia nipotina, mentre i miei genitori e i miei fratelli sono impegnati nell’altra attività di famiglia a Modena, per cui l’idea è nata proprio per rendere felici i bambini”.

Come funziona?

“Noleggiamo macchinine elettriche per bambini a partire da un anno di età fino a sei anni circa, che possono essere telecomandate dai genitori nel caso di bambini molto piccoli oppure guidate autonomamente nel caso di quelli più grandi; e macchinine go kart a pedali suddivise in due categorie a seconda dell’età, del peso e dell’altezza del giovane guidatore. Tutte le macchine sono dotate dei dispositivi di sicurezza e possono essere utilizzate, in base alla licenza che abbiamo acquistato, per tutta Correggio, ovviamente con la supervisione dei genitori o di un adulto accompagnatore. Si va da un minimo di 15 minuti a un’ora o anche più per le macchinine go kart a pedali, mentre per quelle elettriche a batteria la durata del noleggio vai dai 20 ai 40 minuti circa. Da adesso in poi, quindi, sotto i portici e non solo di Correggio, si potranno vedere piccoli piloti al volante”.

Chiara Sorrentino