Fugge da un matrimonio combinato, la 19enne indiana ospitata dalla preside sarà collocata in protezione

L’ avvocata Barbara Iannuccelli ha gestito nelle ultime ore la richiesta di aiuto di una 19enne indiana, residente in provincia di Modena. "Questa mattina il Questore di Bologna Isabella Fusiello mi ha chiamato dispiaciuta per l’accaduto e sta provvedendo a individuare una struttura protetta in cui la ragazza sarà portata per essere collocata in protezione”

0
1312

L’ avvocata Barbara Iannuccelli ha gestito nelle ultime ore la richiesta di aiuto di una 19enne indiana, residente in provincia di Modena. La ragazza si è rivolta alla legale, che ha seguito il caso relativo all’omicidio di Saman Abbas nel reggiano, per denunciare una storia di soprusi e maltrattamenti fra le mura di casa, culminate con la forzatura verso un matrimonio combinato. Lo ha fatto attraverso i social network, nella speranza di trovare aiuto. La 19enne e l’avvocata si sono recati ieri presso un commissariato di Polizia in provincia di Bologna per denunciare che padre, madre, zio e nonna hanno picchiato la ragazza tenuta segregata e le hanno preso i documenti perché rifiutava un matrimonio forzato”.

Un’altra Saman alla quale, secondo la legale, non si è riusciti a fornire un adeguato sostegno: “non c’era nessuna possibilità di collocamento in protezione, se non metterla da sola in un b&b e se volevo avrei potuto dormire io con lei. Ora è stata affidata alla preside, una privata cittadina, mettendo a repentaglio la sua incolumità perché la famiglia la sta cercando. Io mi sarei aspettata che lo Stato rispondesse: è un codice rosso, sono reati gravissimi. Invece dopo cinque ore di pianti, ci si schianta contro la realtà. Gli strumenti ci sono ma non vengono applicati”.

Non potendo rientrare a casa, per la 19enne è stata chiesta l’attivazione di un percorso di tutela, che non è arrivato. Una mano tesa è però giunta dalla preside dell’istituto che la ragazza frequenta e presso la quale la 19enne ha trascorso la notte.

“Come Saman che era innamorata di un ragazzo pakistano ed era promessa a un altro, anche in questo caso la ragazza indiana si è innamorata di un connazionale che professa la sua stessa religione: a questo punto non si può più parlare di un movente di tipo culturale ma è proprio la volontà di assoggettare una persona a schiavitù. Questa ragazza ha avuto la fortuna di avere intorno a sé persone attente che si sono fatte carico della situazione. Questa mattina il Questore di Bologna Isabella Fusiello mi ha chiamato dispiaciuta per l’accaduto e sta provvedendo a individuare una struttura protetta in cui la ragazza sarà portata per essere collocata in protezione”. La giovane risiede nel modenese e frequenta una scuola in provincia di Bologna.