Viaggio nella Digital Transformation, una puntata dedicata al nuovo corso di laurea di Carpi

La nascita di una DataValley in Emilia Romagna che collabora e compete con le big tech americane, la nuova sede universitaria dedicata all'ingegneria per l'economia sostenibile a Carpi, l'intelligenza artificiale e le ChatBot, il Service Management applicato alla meccatronica. E ancora, come funzionerà la mobilità dal 2035, il grande problema della sicurezza informatica per i cittadini e le imprese soni i temi al centro del programma Viaggio nella Digital Transformation.

0
1622
L’area dell’Oltreferrovia dove sorgerà il nuovo polo universitario. Scatto di Fabrizio Bizzarri

Al via la terza serie del programma Viaggio nella Digital Transformation (sul canale Sky 518 Emilia Romagna24) nato nel 2021 da un’idea delll’Ing. Giuseppe Nale e del sales Director Luca Bulgarelli della Cloud Company carpigiana  Skybackbone Engenio, per comunicare la profonda trasformazione tecnologica in atto, nel modo di vivere e lavorare al tempo della pandemia. La terza serie del programma si spingerà ancora avanti, per raccontare in anticipo gli argomenti che diverranno presto main stream. La nascita di una #DataValley in Emilia Romagna che collabora e compete con le big tech americane, la nuova sede universitaria dedicata all’ingegneria per l’economia sostenibile a Carpi, l’intelligenza artificiale e le ChatBot, il Service Management applicato alla meccatronica. E ancora, come funzionerà la mobilità dal 2035, il grande problema della sicurezza informatica per i cittadini e le imprese. Tutto questo con le opinioni di grandi esperti nelle diverse materie.

La prima puntata in programma giovedì 27 aprile  alle 11.15 si occuperà della nascente #DataValley e del nuovo Tecnopolo di Bologna, inaugurato il 24 novembre scorso dal presidente della Repubblica. Saranno in Studio con Veronique Blasi due artefici di questo grande progetto: Morena Diazzi, direttore generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese della Regione Emilia Romagna e l’Ing. Leda Bologni che lavora alla società in house ARTER Attrattività, ricerca, territorio. In collegamento video Giuseppe Nale che parlerà dei parallelismi tra il nostro territorio e l’area che ha generato la #siliconvalley e Pier Luigi Vanti ICT Corporate Director di IMA Group tra le aziende più importanti e innovative dell’Emilia Romagna. Il programma sarà replicato dalle 16.15 circa.

La seconda puntata in onda il 4 maggio sempre alle 11.15 e 16.15 parlerà del nuovo corso di laurea in Ingegneria per la sostenibilità industriale che sorgerà nella sede decentrata Unimore di Carpi con il professor Giacomo Cabri, il sindaco Alberto Bellelli, Tamara Labadze di Confindustria Emilia, l’Ingegner Enrico Ronchetti talent recruiter e Matteo Gialdini CEO del Deroma Group.

La terza in onda l’11 maggio tratterà di intelligenza artificiale e mobilità alla luce dell’esplosione delle ChatBot e dello stop ai motori endotermici dal 2035, con Marco Biagioni di Enterprime, Giacinto Fiore di AI Spiegata Semplice, Tiziana Fait di Motori in Rosa, Stefano Bergonzini, produttore del programma e con un collegamento con Adrian Newey da Milton Keynes.

La quarta del 18 maggio informerà su #Multicloud e #HybridCloud con Andrea Goldoni di AD Consulting SpA, Dionigi Faccenda di OVHCloud e French Tech, Rosalba Reggio de Il Sole24Ore, il director Luca Bulgarelli e l’advisor Gabriele Ubaldini.

Infine la quinta e ultima in programma il 25 maggio è dedicata alla sicurezza informatica con Denis Cassinerio di Acronis Inc., Luigi Ricchi dell’aeroporto G. Marconi di Bologna, Francesco Urso, Marika Giannetto e Piero Malfona di Skybackbone Engenio.