E’ un calendario che si arricchisce continuamente quello del BPER Banca Forum Monzani di Modena (via Aristotele, 33), che dal 12 al 26 marzo porta sul palco grandi autori con i loro ultimi libri.
Si comincia domenica 12 marzo alle 17.30 con la presentazione di Comandante (Bompiani), scritto a quattro mani da Edoardo De Angelis e Sandro Veronesi. E’ proprio quest’ultimo a incontrare il pubblico del Forum – accompagnato dalla scrittrice e sceneggiatrice Elena Stancanelli – per raccontare la storia di Salvatore Todaro e del suo equipaggio, che all’alba del 28 settembre 1940 si imbarcano sul sommergibile Cappellini per andare alla guerra, al di là delle mine che rendono Gibilterra una trappola, a combattere per l’Italia nell’oceano aperto. E’ una storia narrata dalle tante loro voci: Marcon, l’aiutante di bordo, Schiassi, il marconista, Stumpo, il motorista-corallaro, Stiepovich, il tenente di Trieste che ha portato con sé il violino, Giggino, il cambusiere… E narrano della monotonia delle ore in immersione e del momento cruciale in cui si profila la sagoma di un mercantile a luci spente. È allora che il Comandante prende una decisione fatale, capace di rischiarare la notte. Raccontando uno degli episodi meno conosciuti e più luminosi dell’ultima guerra, questo romanzo denuncia la barbarie di ogni conflitto e celebra la grandezza dei valori dell’umanità quando ci sono donne e uomini pronti ad affermarli nonostante tutto.
Il 1963 è stato l’anno di Fellini e di Visconti. Un anno decisivo per il cinema italiano, che ha visto la nascita di Otto e mezzo e Il Gattopardo, due film epocali, girati contemporaneamente, che tutti credono di conoscere benissimo. Francesco Piccolo ne La bella confusione (Einaudi) – che presenta domenica 19 marzo alle 17.30 – torna a quel mitico 1963, con Claudia Cardinale che corre da un set all’altro, Burt Lancaster che deve dimostrare di non essere un cowboy, Sandra Milo che ama l’amore piú del cinema, Marcello Mastroianni troppo felice per interpretare il suo personaggio, e spalanca un mondo intero. Intanto, fuori dal set, si dibatte un Paese in cui la cultura è ancora politica, e l’epopea di un celebre romanzo rifiutato e poi riscoperto s’intreccia alle vicende personali e pubbliche di Federico Fellini e Luchino Visconti, sublimi registi avversari. Guardando dietro le quinte, Francesco Piccolo fa rivivere al lettore lo spirito irripetibile di un’epoca con un racconto unico e travolgente sulla forza del genio e su quella del destino.
Ezio Greggio è nato nello stesso anno della televisione e la frequenta da quarantacinque anni ma non l’ha mai sposata: nelle pagine di N°1. Una vita di avventure, incontri, scherzi e risate (Solferino) c’è infatti la televisione ma c’è, soprattutto, la vita. Greggio propone il libro al pubblico del BPER Banca Forum Monzani domenica 26 marzo alle 17.30 e ripercorre quasi mezzo secolo di carriera senza un attimo di respiro: retroscena e aneddoti divertenti, scherzi combinati a colleghi e a malcapitati vari, trasferte per serate di cabaret che sembrano episodi di una fiction. E i racconti esclusivi legati a tante amicizie: da Gianfranco D’Angelo a Mel Brooks, da John Landis a Enzo Iacchetti, da Kelly LeBrock a Carlo ed Enrico Vanzina, passando per Leslie Nielsen e una sua certa infernale invenzione. In queste pagine la storia dello spettacolo – ma anche del nostro Paese – è raccontata da una prospettiva privilegiata, quella di chi l’ha fatta: dalla nascita delle Tv private con Telebiella, al cinema dei favolosi anni ’80 con Yuppies e la nuova commedia all’italiana, e poi il mondo del cinema internazionale, da Hollywood a Montecarlo. Greggio condivide con i lettori l’autentica felicità di chi sa di aver vissuto una stagione speciale, con lo stile brillante che lo ha reso celebre e la generosità che lo rende davvero «numero uno».
Tutti gli incontri sono a ingresso libero con prenotazione consigliata sul sito www.forumguidomonzani.it. Gli appuntamenti sono visibili anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del BPER Banca Forum Monzani