Nevica sull’Appennino modenese, già caduti oltre 25 centimetri

Continua a nevicare su tutto l’Appennino fino alle quote collinari, coinvolgendo i Comuni della fascia montana con accumuli di oltre 25 centimetri nei territori montani come ad esempio Sestola, Fanano e Frassinoro e oltre dieci centimetri a quote più basse fino a Casona di Marano e Sassuolo.

0
713

Continua a nevicare su tutto l’Appennino fino alle quote collinari, coinvolgendo i Comuni della fascia montana con accumuli di oltre 25 centimetri nei territori montani come ad esempio Sestola, Fanano e Frassinoro e oltre dieci centimetri a quote più basse fino a Casona di Marano e Sassuolo. I tecnici della Provincia sono al lavoro dalle prime ora di questa mattina, mercoledì 1 marzo, con le operazioni di spalata neve, che proseguiranno per tutta la giornata di oggi e con le attività di salatura notturna previste nel pomeriggio e nella serata e al momento tutte le strade sono aperte e transitabili.

Attualmente sulle strade di pianura non sono previste attività e i tecnici stanno monitorando la situazione per valutare l’eventuale salatura serale per ridurre il rischio di gelate notturne.

I tecnici raccomandano prudenza per chi si mette alla guida, specialmente nelle ore pomeridiane e serali, ricordando inoltre l’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere catene a bordo, per evitare disagi alla circolazione. In particolare fanno sapere che «il mancato uso delle dotazioni invernali è sanzionato dal codice della strada e può determinare situazioni di potenziale pericolo per la circolazione stradale, sia per chi guida che per gli altri utenti della strada».

Per tenere pulita la rete di oltre 900 chilometri di strade provinciali, la Provincia dispone di 165 mezzi di cui 115 spartineve, tutti di ditte private convenzionate; di questi 62 sono in montagna e 53 in pianura. 

I mezzi spargisale sono 27 (13 in montagna e 14 in pianura), più nove di proprietà della Provincia, oltre a 14 mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale; a questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate in genere per tenere aperte le strade provinciali sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp