Nasce il Novi Music Festival

Tanta musica in arrivo a Novi di Modena con la prima edizione del Novi Music Festival. A partire dall'11 marzo, nei centri di Novi, Rovereto e S. Antonio in Mercadello andranno in scena quattro appuntamenti all'insegna di diversi generi musicali. Annalisa Paltrinieri, Assessore alla Cultura del comune di Novi ha commentato: “ci auguriamo che il Novi Music Festival diventi un appuntamento fisso. Ci sarà musica per tutti i gusti”.

0
1585
Massimo Malavasi

Si chiama Novi Music Festival la nuova manifestazione nata all’interno della rassegna Novi3e60 con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi che, dall’11 marzo al 1° aprile, offrirà al pubblico quattro appuntamenti serali, a partire dalle 20.30, nei quali si mescoleranno in modo innovativo generi musicali di ogni tipo. Una serie di eventi aperti a tutti, agli amanti della musica ma non solo, per promuovere la cultura musicale nei luoghi del territorio novese, senza necessità di prenotazione. Musica classica, jazz, etnica e molto altro ancora.

“L’idea dell’iniziativa – spiega Annalisa Paltrinieri, assessore all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Novi – nasce all’interno del circuito Novi3e60 creato nel 2018 per offrire opportunità di intrattenimento di qualità, come lo Stravagante Street Festival e i laboratori di lettura animata per bambini in biblioteca. Con Novi Music Festival abbiamo deciso di dare spazio anche all’ambito musicale. Per lo sviluppo del progetto è stato decisivo il contributo del musicista Massimo Malavasi e di Alessandro Grossi, responsabile del servizio Comunicazione e Cultura del Comune di Novi”.

Sabato 11 marzo prenderà il via la prima edizione di un festival che si preannuncia di grande interesse sia per la varietà dei generi musicali rappresentati che per il livello dei musicisti coinvolti. La prima serata si svolgerà nella Aala civica F. De Andrè in via G. Mazzini n°9 a Rovereto, e sarà dedicata alla musica etnica con un duo di chitarra: il Duo Picaflor di Luigi Catuogno e Claudio Moro. Il 18 marzo, all’interno della Chiesa di S. Antonio in Mercadello in piazza Matteotti n°12, si esibirà il Coro Amorosa Vox diretto da Annalisa Vandelli, in un programma di musiche medievali in costume. Sabato 25 marzo, presso il Polo Artistico Culturale in via G. Di Vittorio n°30 a Novi di Modena, sarà la volta di Karine Mensah, accompagnata al pianoforte da Cetoli Roberto e al sax da Luca Donini Frequency in un programma dedicato alla musica capoverdiana in chiave jazz e soul. Il festival si conclude il 1° aprile, sempre al Polo Artistico Culturale di Novi, con Massimo Malavasi che eseguirà un concerto per pianoforte e orchestra e canterà alcuni estratti da musical di Broadway, accompagnato da Armonia Nova Ensemble e The Modern String Project, e con un concerto per saxofono con Giuliano Nora.

Chiara Sorrentino