Eleonora, astro nascente dell’equitazione

Eleonora Ferrari, quattordici anni, frequenta il primo anno dell'Istituto Tecnico Leonardo Da Vinci a Carpi ed è una promessa dell'equitazione. Lei e la sua Jackie stanno partecipando alle principali gare regionali e nazionali ottenendo ottimi risultati e, soprattutto, rafforzando il loro legame di grande fiducia e complicità.

0
2245

Si chiama Eleonora Ferrari, ha appena quattordici anni, è carpigiana ed è un piccolo/grande talento dell’equitazione. Sono a dir poco ottimi i risultati ottenuti da Eleonora ai Campionati Regionali che si sono svolti lo scorso autunno a San Giovanni in Marignano, in provincia di Rimini, al circolo ippico Horses Riviera SSD A.R.L. Infatti, la giovane amazzone carpigiana ha conquistato il quinto posto nelle discipline Junior H100 a tempo e Junior H100 a fasi, dopo essersi aggiudicata il terzo gradino del podio ai Campionati Italiani categoria Junior disputati nella primavera 2022 al Circolo ippico Le siepi a Savio di Ravenna. E questi sono solo alcuni dei traguardi che Eleonora ha raggiunto insieme alla sua giumenta Justkannan detta Jackie.

Eleonora, quando è nata la tua passione per l’equitazione?

“È nata quando avevo sei anni circa, mentre frequentavo il campo estivo in un maneggio. Lì ho iniziato ad amare i cavalli e ho deciso di provare a prendere lezioni di equitazione, iniziando prima una volta alla settimana e poi aumentando la frequenza. Ho iniziato in un maneggio a fare i primi salti, poi con la mia istruttrice attuale, Cecilia Dalla, ho continuato ad allenarmi in un maneggio a San Martino in Rio e ho iniziato a fare le prime gare”.

Come ti sei accorta di essere portata per questo sport? Che caratteristiche bisogna avere?

“È stata la mia istruttrice Cecilia a dirmi che avevo talento e a farmi credere in me stessa. 

Per fare questo sport bisogna mantenere i muscoli allenati, avere un buon respiro, forza nelle braccia e nelle gambe e ovviamente un grande rispetto per i cavalli per instaurare con loro un rapporto di fiducia”.

Da quanto tempo fai coppia con Jackie? 

“Da luglio del 2021 quando i miei genitori l’hanno acquistata. Io, i miei genitori e la mia istruttrice siamo andati in Olanda a vedere dei cavalli e insieme abbiamo scelto Jackie. È una cavalla baia di nove anni, è molto affettuosa e rispettosa.  Ci vediamo quattro/cinque volte a settimana. Subito abbiamo impiegato un po’ a fidarci l’una dell’altra ma poi siamo diventate molto unite e affiatate, tanto è vero che anche quando è libera Jackie mi segue”.

Sogni e progetti per il futuro?

“A febbraio parteciperò a una gara di dressage. A marzo ci sarà una competizione a Cattolica e quest’estate faremo i campionati regionali e nazionali. Vorrei continuare a crescere come amazzone e fare delle gare più importanti come Piazza di Siena”.

Chiara Sorrentino