Taglio del nastro alla Scuola Gasparotto di Fossoli

Finalmente, dopo quasi cinque anni (il cantiere venne aperto nel settembre del 2018), questa mattina, sabato 4 febbraio, è stato inaugurato l’ampliamento della Scuola Primaria Gasparotto.

0
794

Finalmente, dopo quasi cinque anni (il cantiere venne aperto nel settembre del 2018), questa mattina, sabato 4 febbraio, è stato inaugurato l’ampliamento della Scuola Primaria Gasparotto di Fossoli alla presenza del sindaco Alberto Bellelli, di Veronica Tomaselli, nuova dirigente della sede modenese dell’Ufficio Scolastico Regionale e di

Federica Ansaloni, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Carpi Nord.

“Questa è una grande festa di comunità – ha commentato il sindaco – perchè attorno alla scuola c’è una comunità, quella fossolese e non solo. Oggi le Gasparotto crescono qualitativamente dopo anni difficili. Sappiamo che questo cantiere è la somma di tutte le difficoltà che gli enti locali devono affrontare all’interne dell’espletamento delle opere pubbliche con questo codice di appalti. Comuni che, nei lavori, si trovano spesso a essere la parte debole di fronte alle problematiche che possono arrivare dal mercato”.

L’istituto, innalzato di un piano, con una spesa di oltre un milione di euro, ha oggi quattro aule nuove e una capienza aggiuntiva di un centinaio di studenti mentre al piano terra si è intervenuto sulla zona refettorio, allargandola e riducendo così i turni dei pasti, e su alcuni servizi igienici. 

L’ampliamento ha portato l’edificio a una capienza complessiva di circa 500 persone, fra personale e alunni: attualmente la scuola conta circa 220 alunni in dieci classi. 

La cerimonia è stata rallegrata dai bimbi della scuola, che si sono esibiti suonando e cantando alcuni brani musicali.