A febbraio ai Musei Civici va in scena la xilografia

Tra gli eventi in programma anche un appuntamento per i più piccoli, con un laboratorio dal titolo Xilo-Grafia scrivere con il legno e non solo…

0
505

I Musei cittadini dedicano il mese di febbraio alla xilografia, in concomitanza con ventesima edizione della Biennale di xilografia contemporanea”, allestita nelle sale di Palazzo Pio fino a ottobre.

L’iniziativa propone tre appuntamenti straordinari: si inizia domenica 5 febbraio, con una visita guidata gratuita in programma alle 16; come ogni prima domenica del mese, anche l’ingresso ai Musei è gratuito.

Sabato 18 febbraio, sempre alle 16, nella sala delle Vedute è poi in calendario Da Ugo da Carpi alla Biennale, 500 anni di xilografia a Carpi, conferenza dedicata all’artista carpigiano (1470-1532) considerato uno dei più importanti xilografi del XV secolo, nonché inventore del cosiddetto chiaroscuro nell’incisione del legno. L’ingresso è gratuito.

Sabato 25 febbraio, infine, un appuntamento dedicato alla fascia fra gli 8 agli 11 anni, con un laboratorio dal titolo Xilo-Grafia scrivere con il legno e non solo… anche in questo caso ingresso gratuito ma con obbligo di prenotazione (a partire dal 15 febbraio a questo link: https://www.comune.carpi.mo.it/prenota-eventi/).