Maratona della miniserie Esterno notte dedicata al Caso Moro in Biblioteca

Esterno notte, la miniserie girata da Marco Bellocchio per Raiuno, sarà il pezzo forte della rassegna dedicata a serie tv e podcast, organizzata dalla Biblioteca Loria per le Domeniche InCarpi. Si comincia domenica, 5 febbraio, alle 15, con una maratona cine-televisiva della versione integrale del lavoro che il regista piacentino ha dedicato al Caso Moro.

0
538

Esterno notte, la miniserie girata da Marco Bellocchio per Raiuno, sarà il pezzo forte della rassegna dedicata a serie tv e podcast, organizzata dalla Biblioteca Loria per le Domeniche InCarpi: il ciclo quest’anno s’intitola Seconda stagione e proporrà, oltre alla citata proiezione, due incontri con sceneggiatori e uno spettacolo.

Si comincia domenica, 5 febbraio, con una maratona cine-televisiva, appunto la versione integrale del lavoro che il grande regista piacentino ha dedicato al Caso Moro: un’opera trasmessa a metà novembre in tre serate sulla prima rete Rai, confermando l’enorme successo che aveva già riscosso al Festival di Cannes (dieci minuti di applausi) e nelle sale cinematografiche (proposta in due parti in maggio e giugno scorsi).

L’appuntamento è alle 15 nell’Auditorium di via Rodolfo Pio 1: un’occasione concessa dalla RAI per vedere o rivedere fra l’altro la straordinaria interpretazione di Fabrizio Gifuni nei panni di Aldo Moro, con Margherita Buy e tanti validi attori.

Il 5 marzo poi, alle 18, sarà possibile incontrare uno degli sceneggiatori di Esterno notte, Davide Serino, che dialogherà con Marina Pierri in un appuntamento intitolato come un’altra serie scritta dall’ospite, Bad Guys and Good Guys.

Domenica 2 aprile (ore 18) è quindi in calendario Bagliore, annunciato come spettacolo/podcast dal vivo in modalità immersiva tramite cuffie wi-fi, cuffie che consentiranno al pubblico di calarsi dentro la storia dell’omonimo audio-romanzo, at­traverso la lettura dal vivo, le musiche e le contestuali sonorizzazioni 3D; protagonisti saranno Martina Tamburello (voce), Emanuele Lapiana (musiche) e Gianluca Taraborelli (paesaggi sonori).

La rassegna sarà conclusa il 7 maggio (ore 18) da Scrittura seriale, dove la sceneggiatrice Viola Rispoli, co-autrice di serie tv come Doc, Com­missario Ricciardi, Don Matteo e tante altre, incontrerà il pubblico dialogando con Marina Pierri.

Tutti gli appuntamenti di Seconda stagione – dai podcast alle serie tv, il racconto si fa a puntate saranno a ingresso libero fino a esaurimento posti. Nelle stesse date, apertura straordinaria della biblioteca A. Loria dalle 15 alle 19.