Quartieri più sicuri con le isole ambientali

La Giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica di tre Isole Ambientali, ovvero tre zone dove verranno adottate particolari misure di viabilità, mobilità e arredo urbano, per la sicurezza e la salute dei cittadini, rendendole più accessibili e più vivibili. Si tratta di interventi attuativi del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS), dove ogni isola prende il nome da un’arteria o area del quartiere: via Colombo (che collega le vie Lenin e Cattani), via Messori (l’asse fra le vie Giovanni XXIII e Donati) e parco Berlinguer (quello delimitato dalle vie Remesina Interna, Longhena, Pezzana e Sturzo).

0
687

La Giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica di tre Isole Ambientali, ovvero tre zone dove verranno adottate particolari misure di viabilità, mobilità e arredo urbano, per la sicurezza e la salute dei cittadini, rendendole più accessibili e più vivibili. Si tratta di interventi attuativi del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS), dove ogni isola prende il nome da un’arteria o area del quartiere: via Colombo (che collega le vie Lenin e Cattani), via Messori (l’asse fra le vie Giovanni XXIII e Donati) e parco Berlinguer (quello delimitato dalle vie Remesina Interna, Longhena, Pezzana e Sturzo).

Il valore totale dei tre interventi è di 3,7 milioni, dei quali 3,5 dal Piano Nazionale di Rinascita e Resilienza (PNRR) e i restanti da fondi comunali, così ripartiti: isola ambientale Colombo 1,6 milioni; isola ambientale Messori 1,1 milioni; isola ambientale Berlinguer un milione.

Lo scopo principale è quello di salvaguardare zone con plessi scolastici e luoghi pubblici ad alta intensità sociale, quali per esempio l’ospedale e i parchi. Pertanto, le azioni che saranno intraprese spazieranno dalla segnaletica verticale e orizzontale – con particolare riferimento alla riduzione di velocità dei veicoli (zona a 30 km/h) grazie anche a interventi sulla sede stradale, riduttori trasversali e altri accorgimenti – agli arredi urbani (panchine, fioriere eccetera), per favorire la socialità attraverso la massima fruibilità degli spazi pubblici. Per la sicurezza dei pedoni sono inoltre previsti attraversamenti rialzati e maggiormente illuminati, sia dentro l’isola sia ai punti di ingresso, oltre al potenziamento della rete ciclabile, con l’obiettivo di creare un territorio urbano a carattere prevalente pedonale e ciclabile accessibile, verde, sicuro, ben comunicato.

L’affidamento dei lavori è previsto entro il 30 luglio prossimo; pagamento di almeno il 30% dei lavori entro il 30 settembre 2024; termine entro il 31 marzo 2026.