Concerto dell’Epifania in San Bernardino da Siena

L’Associazione Corale Regina Nivis organizza il Concerto dell’Epifania 2023. L’appuntamento è venerdì 6 gennaio, alle 16,30, nella bella cornice della Chiesa del Patrono di Carpi: San Bernardino da Siena. I presenti potranno apprezzare il suono del preziosissimo organo del XVII secolo, situato sotto l’abside proprio per far giungere il suono in tutta la chiesa e nei dintorni. L’ingresso è libero sino a esaurimento posti.

0
862

L’Associazione Corale Regina Nivis organizza il Concerto dell’Epifania 2023. L’appuntamento è venerdì 6 gennaio, alle 16,30, nella bella cornice della Chiesa del Patrono di Carpi: San Bernardino da Siena. I presenti potranno apprezzare il suono del preziosissimo organo del XVII secolo, situato sotto l’abside  proprio per far giungere il suono in tutta la chiesa e nei dintorni. 

Il Concerto comprenderà brani musicali con solo organo eseguiti dalla maestra Elena Cattini, brani con solista, il soprano Loredana Madeo, accompagnata al pianoforte da Elena Cattini, brani corali eseguiti dalla Regina Nivis diretta dalla maestra Tiziana Santini e brani con solista e corale.

Elena Cattini al pianoforte e il soprano Loredana Madeo, ci delizieranno con una Romantica chanson Francese Le Noel des Oiseaux di Cecile Chaminade (prima edizione 1893), ma anche con un brano del famoso compositore Benjamin Britten conosciuto soprattutto per il grande successo nei oltre cinquant’anni di attività in America. La Maestra Elena Cattini,  al grande organo, eseguirà i quattro movimenti della Suite in Si minore del geniale organista Domenico Zipoli (1688-1726), gesuita toscano, missionario nelle Americhe: Preludio – Corrente – Aria e Gavotta. 

La Corale Regina Nivis eseguirà brani di diversi periodi storici, dal 1600 ai giorni nostri, di compositori come Benedetto Marcello, Friedrich Haendel, Giuseppe Verdi, Cesar Franck, Charles Adam e George David Weiss.

L’ingresso è libero sino a esaurimento posti.