La prossima Coppi-Bartali si concluderà a Carpi: la nostra città si è aggiudicata la quinta e ultima tappa dell’importante competizione ciclistica, giunta alla 23ª edizione. L’appuntamento è sabato 25 marzo 2023, quando la Settimana internazionale Coppi e Bartali – questo il nome ufficiale – partirà e arriverà in piazza dei Martiri, secondo la tradizione di questa corsa che vede partenza e arrivo di tappa nella stessa località.
La manifestazione, fra quelle che aprono la stagione del ciclismo professionistico ai più alti livelli, è organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia di Adriano Amici, che ha trovato nell’Amministrazione comunale carpigiana un interlocutore di riferimento, dopo il Giro dell’Emilia maschile e femminile del 1° ottobre scorso.
Le due-ruote dunque di nuovo protagoniste a Carpi, che nel 2022 ha visto anche il passaggio del Giro d’Italia in maggio e la partenza di tappa del Giro Donne in luglio.
La competizione intitolata alla più famosa coppia di ciclisti italiani nasce nel 2001 dalle ceneri del Memorial Cecchi Gori, e dal 2004 ha assunto l’attuale formula di cinque giornate: l’edizione 2023, che segue di tre giorni un’altra classica del ciclismo mondiale quale la Milano-Sanremo, partirà come di consueto da Riccione, martedì 21 marzo. Al momento risultano già iscritte 25 squadre, per un totale di circa 175 corridori.
“Ritengo un privilegio e un onore per la città di Carpi poter ospitare la tappe finale di questa prestigiosa competizione – sommenta Andrea Artioli, assessore allo sport – cui parteciperanno i principali atleti e team del ciclismo mondiale, tappa che determinerà i vincitori delle quattro maglie in palio”.