Lo straordinario esempio dell’Orchestra Scià Scià

Il secondo evento del Festival Internazionale delle Abilità Differenti della Coop sociale Nazareno è dedicato alla formazione didattica e si terrà online martedì 13 settembre alle 16,30.

0
628

Il secondo evento del Festival Internazionale delle Abilità Differenti della Coop sociale Nazareno è dedicato alla formazione didattica e si terrà online martedì 13 settembre alle 16,30 (il webinar gratuito di presentazione è su zoom call: 865 4337 2152- passcode Different1). Il maestro Enrico Zanella, direttore dell’Orchestra Scià Scià, presenterà il volume A different Conductor e il relativo corso con l’innovativa metodologia musicale da lui ideata per la formazione di insegnanti speciali, grazie all’esperienza acquisita in tanti anni di lavoro con l’Orchestra Scià Scià della Nazareno e la collaborazione dell’Orchestra Alberto Pio di Carpi.

il maestro Enrico Zanella

A different Conductor è nato per permettere a docenti scolastici di ogni grado, di acquisire le competenze per poter insegnare, comporre e dirigere musica in modo idoneo ed in riferimento a gruppi di musicisti normodotati e con disabilità psicofisiche, anche gravi. La finalità è infatti quella di favorire una dimensione sempre più ampia e realmente inclusiva, attraverso un corso di formazione articolato in tre incontri in presenza. 

Il programma dell’incontro online informativo di martedì 13, aperto a tutti, prevede la presentazione del Corso con le sue finalità e i suoi obbiettivi, una breve storia dell’Orchestra Scià Scià e della sua esperienza musicale, una introduzione alla strumentazione utilizzata ed un video dimostrativo.

Il Corso vero e proprio di A different Conductor invece, avrà inizio in presenza mercoledì 8 ottobre presso la sede del CFP Nazareno, in viale Peruzzi, 44 e, sempre nella stessa sede, si ripeterà il 22 ottobre e il 12 novembre con percorsi più dettagliati e mirati. Realizzato in collaborazione con l’Associazione “Diesse”, il Corso, è a pagamento, prevede un numero massimo di trenta partecipanti ed è necessaria l’iscrizione ( https://registrazione.diesse.org/it/corsi-di-formazione) dal 14 al 30 settembre 2022 prossimi.