Festa del Perdono di Assisi alla Sagra di Quartirolo

Martedì 2 agosto, alle 20.30, nell’aula liturgica della Madonna della Neve presso la Parrocchia di Quartirolo si terrà la Liturgia penitenziale presieduta dal Vescovo Erio Castellucci in occasione della Festa del Perdono di Assisi. L’Ordine Francescano Secolare (Ofs) di Carpi curerà l’animazione. Sarà possibile accostarsi al sacramento della Confessione e sarà concessa l’Indulgenza plenaria per i vivi e per i defunti.

0
1385

Martedì 2 agosto, alle 20.30, nell’aula liturgica della Madonna della Neve presso la Parrocchia di Quartirolo si terrà la Liturgia penitenziale presieduta dal Vescovo Erio Castellucci in occasione della Festa del Perdono di Assisi. L’Ordine Francescano Secolare (Ofs) di Carpi curerà l’animazione. Sarà possibile accostarsi al sacramento della Confessione e sarà concessa l’Indulgenza plenaria per i vivi e per i defunti.Come aveva spiegato il parroco di Quartirolo, don Antonio Dotti, nel programma religioso di quest’anno s i è voluto valorizzare la ricorrenza del Perdono di Assisi, in continuità con le radici francescane che caratterizzano da sempre la città di Carpi e per il fatto che della fraternità dell’Ofs fanno parte anche membri che sono cresciuti e si sono formati nella parrocchia di Quartirolo. Il Perdono di Assisi è una indulgenza plenaria che può essere ottenuta dal mezzogiorno del 1° agosto alla mezzanotte del 2 agosto di ogni anno. Si tratta di un privilegio che fu concesso a San Francesco di Assisi nel 1216 da Papa Onorio III per tutti i fedeli. Inizialmente riservata esclusivamente alla chiesa della Porziuncola, nel corso del tempo l’indulgenza è stata estesa a tutte le chiese francescane e poi a tutte le chiese parrocchiali, restando immutata la data e la denominazione.

La Sagra di Quartirolo si concluderà venerdì 5 agosto, festa della Madonna della Neve a cui è intitolata la parrocchia, alle 19, con la Processione e la Santa Messa celebrata all’esterno. A seguire rifresco offerto ai presenti.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp