Allo Space City arriva la Bat-Maratona

Lo Space City ha dedicato due abbonamenti speciali, Abbo Batman e Abbo Bruce, alla bat-rassegna. Ogni sera il cinema regalerà poi agli spettatori tre carte della versione del gioco di carte UNO (in edizione limitata) a tema Batman. Chi seguirà tutti gli appuntamenti alla fine avrà un mazzo di carte unico con cui giocare quest'estate.

0
528

Batman, ovvero l’uomo pipistrello, il cavaliere oscuro o, più semplicemente, Bruce Thomas Patrick Wayne. Un’icona del mondo dei fumetti da cui anche il cinema non riesce mai a stare troppo lontano. E per celebrare uno dei supereroi più amati di sempre lo Space City di Carpi organizza una vera e propria maratona delle avventure cinematografiche di Batman.

Si parte il 14 e 15 luglio con Batman, film del 1989, interpretato da Michael Keaton e diretto da Tim Burton.
Nella città di Gotham City, l’eccentrico playboy milionario Bruce Wayne conduce una doppia esistenza: di giorno è un filantropo, mentre di notte diventa Batman, un giustiziere mascherato da pipistrello che si batte contro il crimine. Fino a quando, nel corso di una sparatoria con la polizia, il malvagio Jack Napier, braccio destro di un boss della malavita, precipita in una vasca d’acido e si tramuta nel terribile Joker.

Il 16 e 17 luglio largo a Batman Il ritorno pellicola del 1992 sempre targata Tim Burton. Bruce Wayne, ancora interpretato da Michael Keaton, è il misterioso Batman: la sua identità è nota solo al fedele e anziano domestico Alfred con il quale vive in un palazzo-fortezza nei cui sotterranei si trovano numerosi e strani armamenti tra cui la Batmobile, l’automobile blindata capace di orientarsi in qualunque posizione per affrontare il “Kiddle Ride”, il mostruoso veicolo di Oswald Cobblepot, il Pinguino, un essere deforme mezzo uomo e mezzo animale che, dopo aver vissuto nelle luride acque del sottosuolo di Gotham, ha deciso di emergere per candidarsi a sindaco…

La maratona prosegue il 18 e 19 luglio con Batman Forever, film del 1995 di Joel Schumacher. Due criminali funestano Gotham City: Due Facce, magistrato deturpato e impazzito, e l’Enigmista, scienziato folle e geniale con l’ossessione degli indovinelli. Bruce Wayne, alias Val Kilmer, rivive i propri traumi infantili quando la famiglia del giovane trapezista Dick Grayson viene decimata da Due Facce, ma per fortuna interviene l’incandescente psicanalista Chase Meridian. Alla fine Dick diventerà Robin per affiancare Batman nella resa dei conti. 

Il 20 e 21 luglio, verrà proiettato Batman & Robin del 1997 di Joel Schumacher. Il film è un tale disastro che è diventato un vero e proprio guilty pleasure per i fan.  

Il 22 e 23 luglio è il turno di Batman begins del 2005 per la regia di Christopher Nolan. Christian Bale nei panni di Bruce Wayne, vede i suoi genitori assassinati da un rapinatore. Incapace di liberarsi del senso di colpa, inizia un vagabondaggio che lo porta fin sulle vette dell’Himalaya, dove Ra’s Al Ghul e il suo fido Ducard lo iniziano alla lotta contro il male. Wayne è deciso a servire la giustizia, e una volta tornato a Gotham trova in Falcone, potente trafficante di droga, e in Crane, altrettanto corrotto psichiatra, due acerrimi nemici, dietro ai quali però pare celarsi qualcuno di ancor più potente. L’unico modo per combatterli è diventare Batman.

Il 26 e 27 luglio arriva sul grande schermo Il cavaliere oscuro del 2008: il film, firmato da Nolan, è stato candidato a 8 Premi Oscar vincendo due statuette per il Miglior attore non protagonista a Heath Ledger (postumo) e il Miglior montaggio sonoro a Richard King. 

Il 28 e 29 luglio spazio a Il cavaliere oscuro – Il ritorno del 2012 è il terzo ed ultimo film di Bale e Nolan.

Il 30 e il 31 luglio è il turno di Batman V Superman: Dawn of Justice del 2016 per la regia di Zack Snyder. Temendo le azioni di un supereroe che è quasi un dio e che è rimasto troppo a lungo incontrollato, il formidabile vigilante di Gotham City affronta il riverito salvatore di Metropolis, mentre il mondo cerca di capire di quale tipo di eroe abbia bisogno. E mentre Batman e Superman sono in guerra, una nuova minaccia emerge.

L’1 e 2 agosto largo a Justice League del 2017 mentre il 3 e 4 agosto è disponibile l’ultima versione della saga, ovvero The Batman: il film diretto da Matt Reeves che vede protagonista Robert Pattinson nel ruolo di Bruce Wayne e del suo alter ego supereroistico, l’Uomo Pipistrello. Gotham City è in mano alla corruzione, che dilaga tra le più alte cariche della città, dove Batman sembra esser l’unico che cerchi di garantire giustizia ma non immagina che il nuovo killer, L’Enigmista che semina il terrore a Gotham con indovinelli e inganni, conosce la sua identità. Indagando su di lui, Batman si imbatte in una serie di personaggi, come l’affascinante Catwoman, il Pinguino e il boss del crimine Carmine Falcone. Le indagini che condurrà, però, lo porteranno a scoprire qualcosa che ha sempre ignorato sulla sua famiglia e per sconfiggere il male e avere vendetta, l’Uomo Pipistrello dovrà stringere nuove alleanze.
Lo Space City ha dedicato due abbonamenti speciali, Abbo Batman e Abbo Bruce, alla bat-rassegna, acquistabili alle casse del cinema e online. Ogni sera il cinema regalerà poi agli spettatori tre carte della versione del gioco di carte UNO (in edizione limitata) a tema Batman. Chi seguirà tutti gli appuntamenti alla fine avrà un mazzo di carte unico con cui giocare quest’estate.