Concorso Italiano: aperte le selezioni per l’artista che realizzerà il Valentino Balboni Award 2022

Al via le candidature per l'artista che realizzerà il premio del Valentino Balboni Award 2022 assegnato alla Lamborghini più bella dell'anno, rivolte ad artisti emergenti provenienti dalla Motorvalley. Nelle due precedenti edizioni gli artisti autori del trofeo furono i carpigiani Gabriele Baracco, nel 2021, e Francesca Lugli, nel 2020.

0
903
L'artista dell'edizione 2020 Francesca Lugli con Valentino Balboni e Raffaello Porro

Concorso Italiano, l’evento internazionale che da più di 36 anni riunisce tutti gli appassionati delle auto Made in Italy all’interno della celebre cornice della Monterey Car Week, ha aperto le selezioni dell’artista che quest’anno realizzerà il celebre riconoscimento.

L’evento, in programma sabato 20 agosto a Seaside in California, è alla sua 37° edizione: un appuntamento dedicato al mondo dei motori e delle auto del nostro Paese che hanno fatto la storia. Un evento italiano per un pubblico internazionale dove il valore della passione si fa strada tra le oltre 900 auto esposte.

Il premio ideato da Raffaello Porro, CEO di StudioRPR e co-organizzatore dell’evento in Italia, viene assegnato da Valentino Balboni, pilota automobilistico italiano ed ex capo collaudatore di Lamborghini, alla super car d’epoca più affascinante della casa automobilistica del Toro.

“Ci rivolgiamo in primo luogo ai giovani artisti della terra dei motori – commenta Raffaello Porro –  ma non abbiamo in realtà preclusioni di nessun tipo, né di età né di territorialità. L’opera potrà essere un quadro o una scultura e dovrà esprimere valori, emozioni e stilemi in sintonia con la passione dei clienti e fan Lamborghini. Cerchiamo dunque un artista che accetti la sfida di andare dritto al cuore degli appassionati con la sua arte. La partecipazione è gratuita e all’artista prescelto verrà dato spazio per presentare la propria opera su un palcoscenico internazionale insieme alla leggenda del 12 cilindri Valentino Balboni”. Questi i nomi degli artisti emiliani che hanno partecipato alle edizioni passate: Luca Raimondi – Crevalcore – Flusso evolutivo Lamborghini 2018; Francesca Lugli – Carpi – Il Segno della Creazione 2019; Gabriele Baracco – Carpi – El Toro Gallardo 2021.

L’artista dell’edizione 2021 Gabriele Baracco con Valentino Balboni

Tra tutte le candidature ricevute verrà selezionato un nome che avrà la possibilità di mostrare la sua opera al pubblico dell’evento automotive più celebre al mondo. La candidatura può essere inviata al seguente indirizzo e-mail info@studiorpr.com entro il 31 maggio allegando il proprio portfolio e la motivazione per cui si ritiene di avere già o di poter realizzare l’opera più adatta all’occasione. La realizzazione dell’opera, compresa la scatola di contenimento, sarà a cura dell’artista in tutte le sue fasi. La spedizione sarà a cura dell’organizzazione di Concorso Italiano. La consegna dell’opera è necessaria entro e non oltre il 30 giugno 2022. Tutte le informazioni su Concorso Italiano sono disponibili sul sito www.concorso.com

Chiara Sorrentino