Studenti ucraini a scuola all’Oratorio cittadino

I due gruppi saranno ospitati nelle sale dell’Oratorio e frequenteranno dal mercoledì al venerdì, dalle 8 alle 13 circa, tutte le settimane fino alla conclusione dell’anno scolastico, prevista per il 3 giugno prossimo.

0
475
Foto di Fabrizio Bizzarri

A partire da domani, mercoledì 30 marzo, i locali dell’Oratorio cittadino ospiteranno due gruppi di studenti di nazionalità ucraina.  Un primo gruppo sarà composto da bambini in età di scuola primaria, un secondo di ragazzi della scuola secondaria, che, in Ucraina, arriva fino ai 15 anni. Questi studenti risultano regolarmente iscritti in scuole statali, ma faranno un primo periodo di ambientamento e accoglienza negli ambienti dell’Oratorio cittadino in via Santa Chiara accanto al cinema Eden.

I due gruppi saranno ospitati nelle sale dell’Oratorio e frequenteranno dal mercoledì al venerdì, dalle 8 alle 13 circa, tutte le settimane fino alla conclusione dell’anno scolastico, prevista per il 3 giugno prossimo. In queste mattinate, ragazzi e bambini faranno lezioni di alfabetizzazione, grazie al contributo del personale della cooperativa sociale Il Mantello, da anni attiva sul territorio nell’ambito dell’alfabetizzazione di persone straniere.

Ma all’Eden, bambini e ragazzi avranno anche modo di stare insieme all’aperto, giocando o comunque svolgendo attività non solo squisitamente scolastiche. E avranno anche l’occasione di relazionarsi con gli studenti della scuola Sacro Cuore con cui condivideranno in parte gli ambienti. La condivisione di attività avverrà gradualmente, nel rispetto e nella delicatezza reciproca.