Un weekend tra pedalate e mercatini nelle terre di Novi

Natura e cultura protagoniste a Novi e Rovereto il 26 e 27 marzo.

0
401

La natura, i canali, le valli, le strade bianche, le siepi, il fiume… sono questi i protagonisti più amati delle Terre di Novi. Ma queste terre sono anche ricche di storia e cultura, a cavallo tra ieri e oggi: dall’antico sito di Vicus Longus Castrum medioevale di Santo Stefano ai bellissimi Murales degli artisti di strada (Street Art).

Sabato 26 marzo, insieme alla Fiab, si terrà il tour Street Art di Novinbici. Il percorso partirà dal Teatro comunale di Carpi alle 8,15 con arrivo a Novi alle 10,30. Dopo un tour guidato dei murales, alle 11,30 è prevista una visita alla ditta Nolo Garden come rinfresco e alle 12,30 si riparte per la Corte dei Pio (Per info e iscrizioni Roberta: 3394614821).

Domenica 27 Marzo spazio a Rovereto in Fiore, con mercatino dei fiori, prodotti locali e dell’ingegno, mostre di biciclette antiche, giro in bici lungo i Percorsi della memoria con visita ai cippi dei caduti della Resistenza, Lambruscolonga fa tappa a Rovereto, TruccaBici e Muovi Rovereto.

In tale occasione tour all’Acetaia Casa Tirelli alla scoperta dei segreti del Balsamico con la visita in acetaia.

Una bellissima occasione per passare un pomeriggio in compagnia con amici o con la propria famiglia e conoscere un’importante realtà agricola locale presente nel Territorio. L’Acetaia fa parte delle Az.Agricole che aderiscono al progetto ciclo-turistico di Novinbici.