Il 118 compie 30 anni: per festeggiare è in programma una biciclettata a Carpi

Sabato 19 marzo a Carpi è in programma una biciclettata organizzata insieme alla Fiab - Federazione italiana amici della bicicletta con ritrovo alle 8.30. Il Presidente dell’Emilia-Romagna sarà presente all’evento, un momento di festa aperto a tutti i cittadini. Per partecipare è necessario iscriversi entro le ore 12 del 18 marzo compilando il form on-line.

0
773
Presentazione del trentennale del 118

Tre decenni di impegno incessante, e non sentirli, pronti ogni giorno a intervenire sulle emergenze. Era il 27 marzo 1992 quando, con Decreto del Presidente della Repubblica, veniva istituito in Italia il Servizio Nazionale di Emergenza Territoriale 118. Per i suoi primi trent’anni di vita anche in provincia di Modena, come nel resto del Paese, sono in programma una serie di iniziative per festeggiare il servizio, pilastro fondamentale nell’assistenza alla comunità. Medici, infermieri, autisti soccorritori, operatori delle centrali, volontari della Croce Rossa Italiana, Anpas e Misericordie saranno protagonisti di alcuni momenti per ricordare la strada percorsa fino a oggi e riflettere su come migliorare ulteriormente un sistema che ha fatto della vicinanza alla popolazione il suo principio d’ispirazione. Le iniziative saranno, inoltre, l’occasione per regalare un ringraziamento collettivo a tutti gli operatori del soccorso, instancabili e in prima linea anche in questa difficile pandemia. Saranno presenti, nei diversi momenti, anche gli ex direttori e coordinatori del 118 che si sono susseguiti in questi trent’anni di servizio.

Sono tre, in particolare, gli eventi organizzati dal Servizio di Emergenza Territoriale modenese che toccheranno tre aree della nostra provincia e il primo si svolgerà a Carpi.

Sabato 19 marzo nella nostra città è in programma una biciclettata organizzata insieme alla Fiab – Federazione italiana amici della bicicletta con ritrovo alle 8.30.  

Alla biciclettata, oltre ai rappresentanti del 118, sarà presente il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini. Il percorso di circa 28 km, tra andata e ritorno, prevede il passaggio da Gargallo e Bottega di Panzano con una breve sosta al Museo della Bilancia di Campogalliano. Al ritorno si passerà nei pressi di Saliceto Buzzalino e Gargallo, per fare poi rientro a Carpi. Per partecipare all’evento è necessario iscriversi entro le ore 12 del 18 marzo compilando il form on-line.

 Informazioni e iscrizioni al link http://www.modenainbici.it/evento/biciclettata-per-il-trentennale-del-118/?instance_id=1808