Meraki Creazioni è il piccolo progetto imprenditoriale di due mamme, Serena Prandi (34 anni) e Lorena Genovese (38 anni) che si sono conosciute portando i figli all’asilo e hanno condiviso i propri desideri e le proprie esigenze da mamme in cerca di un equilibrio tra famiglia e lavoro.
“Avevamo voglia di rimetterci in gioco lavorativamente parlando – raccontano Serena e Lorena – facendo qualcosa che ci appassionasse, che ci permettesse di gestire al meglio gli impegni da mamma e che non richiedesse grandi investimenti”.
Serena aveva già esperienza come commerciante nel negozio di intimo, calze e costumi di sua madre, mentre Lorena aveva già dimistichezza con le macchine da cucito e da ricamo, ed entrambe avevano tante idee. Così un giorno si sono trovate a casa di Lorena, che è diventata la base operativa di Meraki Creazioni, e hanno iniziato a creare.
Quando è nato ufficialmente Meraki e perché avete scelto questo nome?
“Il progetto ha preso il via nell’agosto del 2021 quando, in occasione del mio matrimonio, abbiamo realizzato insieme partecipazioni, segnaposto, bomboniere e decorazioni, ma Meraki Creazioni è nato ufficialmente nel settembre del 2021 con la creazione della nostra pagina Facebook. Per quanto riguarda il nome cercavamo qualcosa che rappresentasse lo spirito con cui abbiamo intrapreso quest’avventura, e il termine greco meraki che significa ‘fare qualcosa con creatività, anima e amore’ ci è sembrato perfetto.
Inoltre, il nostro motto è Se puoi sognarlo puoi farlo che equivale a dire che non poniamo limiti alla nostra creatività e alle richieste ci arrivano dalle persone”.
Quali sono gli articoli più richiesti o che amate di più realizzare?
“T-shirt con stampe e scritte, borse, accessori per il bagno e la cucina, set nascita e set asilo, cuscini, coperte, cornici, tazze, vasi, portachiavi, portamonete, targhette, ghirlande, palline di Natale, decorazioni, gadget, inviti per feste e cerimonie e l’elenco potrebbe continuare quasi fino all’infinito…Provate a chiedere e personalizziamo quello che volete con passione e professionalità”.
Che sogno avete per il futuro di Meraki?
“Il nostro sogno è quello di aprire un negozio fisico. La fortuna di Meraki è anche la nostra complicità, il rispetto e l’aiuto reciproco. Siamo partite ognuna con le sue competenze ma progressivamente ce le siamo scambiate così da poter gestire il lavoro anche se una delle due non riesce e, a volte, può succedere. La forza delle donne è anche questa: cooperare e sostenersi a vicenda per un obiettivo comune”.
Chiara Sorrentino