Sui pattini a rotelle per volare con leggerezza

“Sabato 5 marzo è in programma il campionato regionale di federazione a Riccione per le selezioni al nazionale e i due quartetti della Dorando sono impegnati a dare il meglio” afferma la responsabile Alessandra Berni.

0
880
Il gruppo delle agoniste

Sorridono durante l’allenamento percorrendo trasversalmente la palestra e acquistando progressivamente velocità fino a volare sotto gli occhi delle allenatrici della Dorando Pietri Pattinaggio Asd. Sono tante le ore trascorse sui pattini a rotelle ma regalano un senso di leggerezza che ripaga chi pratica questa disciplina. “Sono una quarantina le bimbe dell’avviamento e una trentina le agoniste – spiegano la presidente Lorena Veronesi e l’allenatrice responsabile Alessandra Berni – mentre sono ancora troppo pochi i maschi che si appassionano al pattinaggio artistico”.

Poi ci sono i risultati delle gare a dare ulteriori soddisfazioni. La Dorando Pietri partecipa alle competizioni della Federazione Italiana Sport Rotellistici, della Uisp e dell’Aics consentendo a tutte le atlete di mettersi alla prova. Domenica 27 marzo Carpi ha ospitato il Campionato Provinciale Uisp presso la palestra del Vallauri e nella specialità del singolo si sono presentate un’ottantina di atlete. Ottimi piazzamenti per la Dorando Pietri nelle diverse categorie suddivise per fasce d’età: Ludovica Marchi (4/5), Ludovica Tarabini (6/7), Linda Coppi (2/4), Ilaria Preti (6/10), Sofia Bellesia (4/10), Chiara Silvestri (2/5), Sofia Salvato (1/5), Sofia Suozzi (1/2), Rebecca Ferrari (1/4), Linda Maierna (3/3), Greta Di Carlo (1/1), Giulia Parenti (2/3), Rebecca Nadalini (1/2), Sara Favarotta (2/2), Sabrina Poletti (1/2), Greta Martello (4/5), Alessandra Mozzali (1/3), Giulia Sternieri (3/3).

Appesi i pattini al chiodo dopo anni di pratica sportiva, Alessandra continua a dedicarsi a quella che da sempre è la sua passione e da più di dieci anni allena le atlete della Dorando. Il prossimo impegno è di quelli fondamentali per le agoniste impegnate nella specialità del quartetto. “Sabato 5 marzo è in programma il campionato regionale di federazione a Riccione per le selezioni al nazionale e i due quartetti della Dorando sono impegnati a dare il meglio”. In gara: Alice Bottura, Sabrina Poletti, Nicole Fava, Eleonora Severi, Nicole Borghi e Fabiana Poletti, Matilde Cariati, Matilde Maisto, Francesca Forti.

Al di là dei risultati, “il pattinaggio insegna a rialzarti sempre e questo rafforza il carattere e l’autostima delle atlete. Potrai anche cadere, ma la volontà sarà sempre quella di rialzarsi e riprovarci. Un insegnamento utile per la vita” conclude Alessandra Berni.

S.G.

Lo staff degli allenatori