Dieta, sistema immunitario e Covid: ecco cosa c’è da sapere

Dopo due anni di pandemia, mi sono deciso a proporre un articolo su un argomento a mio parere molto interessante. Recentemente nel web si possono trovare le Linee Guida Nutrizionali per sostenere il sistema immunitario e nutrirsi con consapevolezza a cura della Fondazione Valter Longo, noto nutrizionista e inventore della Dieta Mima Digiuno. Un’occasione che ci permette fare un po’ di chiarezza riguardo le numerose informazioni che circolano sul web e non solo in questo periodo di emergenza.

0
2042

Dopo due anni di pandemia, mi sono deciso a proporre un articolo su un argomento a mio parere molto interessante. Recentemente nel web si possono trovare le Linee Guida Nutrizionali per sostenere il sistema immunitario e nutrirsi con consapevolezza a cura della Fondazione Valter Longo, noto nutrizionista e inventore della Dieta Mima Digiuno. Un’occasione che ci permette fare un po’ di chiarezza riguardo le numerose informazioni che circolano sul web e non solo in questo periodo di emergenza. Ecco in sintesi ciò che dice la guida e che potete trovare in versione integrale sul sito della Fondazione (https://www.fondazionevalterlongo.org/wp-content/uploads/2020/04/Linee-guida-nutrizionali-ITA-1.pdf)

REGOLE IGIENICHE – 1. Lavarsi bene le mani seguendo le istruzioni divulgate dall’OMS 2. Cuocere completamente i cibi 3. Scegliere cibo preparato in modo sicuro 4. Consumare immediatamente i cibi cotti 5. Evitare il contatto tra cibo crudo e cibo cotto 6. Riscaldare completamente i cibi già cotti 7. Disinfettare le superfici in maniera appropriata.

NUTRIENTI E SISTEMA IMMUNITARIO – La dieta, ovvero l’alimentazione giornaliera, deve fornire al sistema immunitario tutti i nutrienti di cui ha bisogno per mantenersi attivo. Importanti sono le Proteine, i Grassi essenziali omega 3 e 6 e gli Zuccheri.  Micronutrienti. Vitamine e minerali con più evidenze scientifiche a sostegno della loro funzione di supporto al sistema immunitario sono vitamina C, D e Zinco infine Vitamine del gruppo B.

Potrebbe essere dunque utile assumere un buon multivitaminico-multiminerale bilanciato al giorno e un integratore di omega 3 ogni 2-3 giorni potrebbe essere protettivo. Ovviamente una dieta varia, ben equilibrata assicura un apporto adeguato di micronutrienti, vitamine e minerali, evitando carenze e sostenendo il nostro sistema immunitario. Infine per quanto riguarda lo stile di vita la guida raccomanda di stare in movimento e normopeso. Regole semplici da seguire che potrebbero permetterci di affrontare con maggiore serenità questo periodo complicato.

Vitor Chiessi