Dalla scienza alla letteratura tra neutroni, pipe e musica

Un fine settimana all’insegna della Scienza e della Letteratura: lo propone la Biblioteca Loria con due appuntamenti pomeridiani, l’8 e il 9 gennaio.

0
856
Catalina Curceanu

Un fine settimana all’insegna della Scienza e della Letteratura: lo propone la Biblioteca Loria con due appuntamenti pomeridiani, l’8 e il 9 gennaio.

Il primo è un incontro con Catalina Curceanu, fisico di origine rumena, per andare alla scoperta delle stelle di neutroni, a chiusura della rassegna Sabati in Scienza-Nuove frontiere e prospettive future realizzata in collaborazione con il Cinema Eden: l’ospite, primo ricercatore dei Laboratori nazionali di Frascati (Infn) e membro del Foundational Questions Institute (Fqxi), sarà intervistata da Alfonso Cornia, curatore della rassegna (sabato 8, cinema Eden, alle 17:30).

Del secondo appuntamento sarà invece protagonista la figura di George Simenon, lo scrittore franco-belga creatore, tra gli altri, del commissario Maigret: Stessa camicia e stessa pipa è il titolo del reading musicato a cura di SquiLibri, collettivo nato a Carpi nel 2013 che esplora la letteratura contemporanea proponendo spettacoli con parole alternate a musica come elemento integrante della performance » (domenica 9, Auditorium Loria, alle 18).

SquiLibri, collettivo nato a Carpi nel 2013

L’ingresso a entrambi gli appuntamenti è gratuito, con iscrizione obbligatoria sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.carpi.mo.it/prenota-eventi: l’accesso è consentito esclusivamente alle persone munite di certificazione verde anti-Covid e mascherina Ffp2.