Il bando per i corsi di Musica e Sport e il Cd “L’Amore È” dei “Cristiani d’Avena”

Al via le iniziative del Comitato “Musica e Sport per Carpi”

0
1609

Sono in partenza in questi giorni alcune iniziative del Comitato “Musica & Sport per Carpi”, nato in memoria di Enrico Lovascio, il giovane scomparso il 6 gennaio di quest’anno. Il Comitato ha tra i suoi obiettivi principali far vivere a bambini e ragazzi percorsi di formazione ed esperienze di socializzazione in ambito sportivo e musicale nella nostra cittadina, soprattutto a chi ne avrebbe voglia e capacità ma ha bisogno di un aiuto economico.

Per questo, attraverso una lettera rivolta ai genitori e distribuita nelle scuole primarie, il Comitato propone, per il periodo gennaio-giugno 2022, i percorsi MUSICA e SPORT a cui ragazzi e ragazze di quarta e quinta elementare, con ISEE familiare inferiore a 30.000 euro e motivati, potranno accedere gratuitamente, previo accoglimento della domanda. In particolare, per quanto riguarda la Musica si tratterà di un corso individuale di strumento (45 minuti alla settimana) a scelta tra pianoforte, chitarra, flauto, sax, effettuato al pomeriggio attraverso l’associazione musicale “Flauto magico” presso i locali delle scuole primarie Pascoli.

Per quanto riguarda lo sport, l’attività sportiva, a scelta tra pallacanestro, ginnastica artistica e cheer sport di cui sopra, verrà effettuata dalla Polisportiva Nazareno. I candidati selezionati (4 per la musica e 8 per lo sport) verranno seguiti dal comitato nel loro percorso. I genitori potranno fare richiesta entro il 29 dicembre 2021 inviando una mail a musicaesportpercarpi@gmail.com indicando nome e cognome del ragazzo/a, età, classe frequentata e scuola d’origine, interesse della domanda (per la musica: quale strumento tra quelli indicati; per lo sport: quale disciplina tra quelle indicate), ISEE della famiglia, nome e cognome di un genitore e recapito telefonico per essere contattati. Con chi verrà selezionato seguirà un colloquio personale.

Inoltre, il Comitato ha appena prodotto il CD musicale “L’Amore È” del gruppo “Cristiani d’Avena”, di cui faceva parte anche Enrico, nato per allietare le celebrazioni liturgiche con musica religiosa suonata con arrangiamenti moderni. Il CD, un bel regalo natalizio il cui ricavato andrà interamente alle finalità del Comitato, è disponibile dal 18 dicembre presso alcuni negozi: Libreria Fenice di Carpi, Macelleria Papotti di Fossoli e Fotostudio Immagini di Concordia.
Fanno parte dei Cristiani d’Avena Marianna Baetta, Maria Giulia Medici, Beatrice Manfredi, Lisa Migatti, Emma Migatti, Andrea Magnani, Andrea Zanotti e Saverio Covezzi. Il CD, registrato e mixato presso Diapazone Studio di Mirandola, contiene anche 3 canzoni in cui ha suonato Enrico e il brano “Non trovo le parole”, composto dalla famiglia Lovascio e alla cui registrazione hanno partecipato anche Roberto Papotti, Giulia Sculli, Rita Nava, Elena Lovascio e Paolo Rossi.