Un novembre all’insegna della cultura per tutti, bambini compresi

Novembre all’insegna della cultura per ogni età, grazie alle proposte degli istituti culturali comunali: musei, biblioteche e teatro hanno infatti in programma tante iniziative rivolte a bambini, ragazzi e adulti. Si inizia questo fine settimana con un triplo appuntamento.

0
526

Novembre all’insegna della cultura per ogni età, grazie alle proposte degli istituti culturali comunali: musei, biblioteche e teatro hanno infatti in programma tante iniziative rivolte a bambini, ragazzi e adulti. Si inizia questo fine settimana con un triplo appuntamento: sabato 6 novembre, alle 16:30 (replica 17:45)  nella biblioteca Il falco magico saranno protagonisti i bambini di 2-3 anni con Rime colorate, storie fortunate, narrazioni a cura di Alessia Conducci. Sempre sabato, alle 18 in Auditorium Loria, nuovo incontro per il ciclo Tutte quelle vive luci, a 700 anni dalla morte di Dante Alighieri: protagonista sarà questa volta Marco Martinelli, tra i maggiori registi e drammaturghi italiani, fondatore del Teatro delle Albe, che parlerà dell’attualità dantesca presentando, con Giuliano Merighi, il proprio libro Nel nome di Dante – Diventare grandi con la Divina Commedia. Ingresso gratuito, certificazione verde obbligatoria, prenotazione consigliata (per informazioni: 059649950). Domenica 7, nell’ambito del ciclo di incontri InCarpi, è invece in programma una visita guidata alla mostra Habitus a Palazzo dei Pio: ritrovo alle 16 (informazioni: 059649977). Sempre domenica, alle 16:30, nella biblioteca Il Falco Magico ci saranno le Storie e vitamine del buonumore a cura di Alfonso Cuccurullo per bambini di 4-5 anni (replica 17:45).

Diversi gli appuntamenti anche nel successivo fine-settimana: sabato 13 nella Sala delle Vedute di Palazzo Pio inizia la rassegna di incontri Dentro l’Habitus. Il primo appuntamento, con Alberto Caselli Manzini, s’intitola Indossare la Moda tra Arte e Storia. Alle 16:30, il Falco Magico ospita Namabobò, teatro delle ombre a cura di Officine Duende, per bambini di 0-2 anni (due turni).

Sabato 20, alle 16 nella Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio, è in programma Archivi di Moda in mostra con la partecipazione di Claudia D’Angelo, Sonia Veroni e Angelo Caroli; coordina la direttrice dei Musei, Manuela Rossi. Lo stesso pomeriggio (ore 16:30) la rassegna del Falco Magico proporrà Leggi tu che leggo anch’io, narrazioni per bambini 2-4 anni a cura dei lettori volontari di Nati per Leggere. Mercoledì 24 e giovedì 25, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne, ai Musei sarà proposta Ghiaccio, performance di teatro e movimento ispirato a Barbablù, realizzata in collaborazione con il Teatro Comunale: inizio spettacolo alle 21.

Sabato 27 ultimo appuntamento con Dentro l’Habitus nella Sala delle Vedute: alle 16 è infatti in programma l’incontro con il docente e critico d’arte Luca Panaro sul tema Fotografia di Moda. Da Carpi al mondo. Lo stesso giorno, alle 16:30, al Falco Magico, Storie per giocare, narrazioni per bambini 2-4 anni, a cura dei narratori di Nati per Leggere. Per partecipare agli incontri del Falco Magico è obbligatoria l’iscrizione; info: 059649961 o castellodeiragazzi@carpidiem.it