Nuova vita per il cantautore Pietro Contini

Il cantautore carpigiano Pietro Contini riparte con una nuova immagine musicale e un nuovo nome d'arte: Antelao. E’ uscito da pochi giorni il suo nuovo singolo Scarpe Nuove disponibile su Spotify, iTunes e digital stores.

0
313
Pietro Contini, in arte Antelao

Scarpe Nuove è il nuovo brano scritto e cantato dal cantautore carpigiano Pietro Contini, in arte Antelao (e non più Vero), prodotto, registrato e mixato da Lorenzo Minelli, in arte Mine Dayone.

Il nuovo singolo segna una svolta nel percorso musicale del giovane musicista che ha deciso di ripartire resettando tutto: dal nome all’immagine musicale, passando per lo stile e il sound.

Perché hai scelto di rivoluzionare la tua veste musicale?

“Ho scelto di cambiare nome per motivi legati alla visibilità sui social e su Spotify. Ho voluto trovare un nome che fosse totalmente unico e riconoscibile. Infatti, attualmente Antelao è un nome d’arte unico sui social e la mia musica è così facilmente rintracciabile. L’idea del nome deriva dalla seconda montagna più alta delle Dolomiti che si chiama appunto Antelao, detto anche “il re delle Dolomiti”. Essendo appassionato di alpinismo è un nome che ricorda la mia passione. L’Antelao è una di quelle cime che ancora non sono riuscito a conquistare e questo mi stimola a raggiungere i miei obiettivi”.

In particolare, le sonorità di Scarpe Nuove richiamano uno stile fresco, semplice all’ascolto ma al tempo stesso ricercato, nell’ambito del genere pop italiano, accompagnato dalla voce limpida e melodiosa di Antelao.

Di Scarpe Nuove è stato girato anche il videoclip ufficiale, pubblicato su Youtube, realizzato da Samuele Arto, giovane videomaker di Reggio Emilia con la collaborazione di Leonardo Tinti per quanto riguarda le riprese aeree con il drone. Il video musicale vede la partecipazione con il ruolo di protagonista di Giulia Guarriello, campionessa italiana Under 23 di atletica leggera, che ha partecipato anche ai Campionati Europei 2021.

“Il brano – commenta Antelao – rappresenta un nuovo inizio. E’ una metafora di un nuovo percorso, sia musicale che privato che ho intrapreso di recente. Ho sentito l’esigenza di staccarmi da dolori e sofferenze passate, per cercare di ricominciare a correre libero indossando scarpe nuove”.

E il riff del brano simboleggia proprio questo desiderio di positività e rinascita: Scarpe nuove anche se fuori piove, col cuore fino a Giove. La vita esplode dentro me. Siamo scarpe nuove, corriamo più veloci. E’ dalla nebbia fitta che si alzano le voci. E’ solo con l’amore che rinascono i colori.

Antelao ha già presentato dal vivo il nuovo singolo in due occasioni: all’EquiClub di Carpi-Correggio, per un evento privato del Comune di Correggio e al Nuovo Cinema Corso di Finale Emilia.

Cosa ti auguri per il futuro?

“Mi auguro di poter continuare a esibirmi dal vivo sempre di più e di veder crescere il nuovo percorso musicale che ho intrapreso e che è il riflesso di un cambiamento positivo nella mia vita e nel mio modo di percepire e vivere ciò che mi accade”.

Antelao è su Instagram: @antelaomusic

Chiara Sorrentino