Bus e treni regionali gratuiti per gli studenti Under 19

Da domani, 25 agosto, attiva la piattaforma per richiedere l’abbonamento.

0
1456

Da domani, mercoledì 25 agosto, sarà possibile chiedere gli abbonamenti gratuiti per gli studenti under 19 dell’Emilia Romagna per viaggiare senza costi sui bus e i treni regionali lungo il percorso casa-scuola e nel tempo libero – per lo stesso percorso – come già avviene dallo scorso anno per gli under 14. La richiesta degli abbonamenti gratuiti, validi da settembre 2021 fino al 31 agosto 2022, potrà essere presentata online fino al 31 ottobre utilizzando l’applicativo disponibile sul portale mobilita.regione.emilia-romagna.it/gratis

Ai 147mila studenti under 14 si aggiungono quindi, a partire da quest’anno, i circa 75mila alunni delle scuole superiori, portando quindi il totale dei ragazzi che potranno avere l’abbonamento gratis ai mezzi pubblici a oltre 220mila. 

E questo, sottolinea la Regione, grazie alle risorse stanziate dal bilancio regionale che dai 4 milioni di euro dello scorso anno scolastico arrivano a 22 milioni di euro per il prossimo.

La gratuità del servizio è rivolta agli studenti nati prima del 31 dicembre 2007 compreso, iscritti alle scuole secondarie di secondo grado statali, paritarie e agli istituti di formazione professionale per l’anno scolastico 2021-2022, residenti in Emilia-Romagna e con un’attestazione Isee annuo del nucleo familiare minore o pari a 30mila euro.

Agli studenti nati nel 2008 e iscritti al primo anno di scuola secondaria di secondo grado e ai nati prima del 2008 che frequentano la scuola secondaria di primo grado, non è richiesto il requisito di attestazione ISEE minore o uguale a 30mila euro e potranno richiedere l’abbonamento gratuito direttamente alle Aziende di trasporto.

La misura dà diritto all’abbonamento annuale personale integrato (solo bus, solo treno, combinazione bus extraurbano più treno) utilizzabile per il percorso casa-scuola, anche nel tempo libero, per la stessa combinazione di viaggio scelta per raggiungere il proprio istituito scolastico.