“L’organico del Commissariato è inadeguato, Carpi merita di più”: la denuncia del Siulp

Malgrado le sollecitazioni e gli sforzi del Siulp - Sindacato italiano unitario lavoratori polizia di Modena, il Commissariato di Polizia di Carpi “riceverà appena due unità che serviranno solo a sostituire il collega tragicamente scomparso in un incidente stradale e a rimpiazzare un recente pensionamento. Un quadro desolante che la città di Carpi non merita”.

0
756

“Abbiamo letto con preoccupata rassegnazione la notizia dell’accoltellamento al parco delle Rimembranze di Carpi, ultima solo in ordine di tempo, che sembra più ricordare la periferia di una metropoli anzichè un centro urbano di assoluto rilievo come quello in questione” scrive in una nota il Siulp – Sindacato italiano unitario lavoratori polizia di Modena. In un panorama tutt’altro che roseo per l’intera provincia, considerato che Modena, Sassuolo e Mirandola non stanno molto meglio, Carpi è però quella che in termini di organici presenta “la sofferenza percentuale più alta di tutti: sono ben otto gli agenti che mancano rispetto alla seppur vecchia e inadeguata pianta organica”, denuncia il sindacato. Malgrado il Siulp abbia più volte sollecitato l’invio di risorse in grado di tamponare la situazione, “Carpi riceverà appena due unità che serviranno solo a sostituire il collega tragicamente scomparso in un incidente stradale e a rimpiazzare un recente pensionamento. Un quadro desolante che la città di Carpi non merita, che il Commissariato subisce passivamente e che i cittadini onesti dovranno pagare a causa di scelte ministeriali che non condividiamo in alcun modo. Pensare che rimpinguare il Posto Integrato di Polizia di Modena possa risolvere le complesse problematiche del capoluogo di provincia, è come pensare che il mare possa essere svuotato con un semplice secchio”.

Quattro agenti anziché due per un Commissariato come quello di Carpi avrebbero potuto garantire, oltre alla consueta attività di polizia giudiziaria, anche una Volante al giorno in più, che in un territorio come quello carpigiano può fare la differenza.