TEDxModena 2021, successo e un invito spaziale a Vasco Rossi

Sold out allo Storchi per la quinta edizione del TEDxModena. Tra gli 11 speaker Morena Bernardini, Direttrice Strategie ArianeGroup e fan del Komandante: “Il mio sogno è Vasco in concerto sulla rampa di lancio di Ariane 5”.

0
466

Lo Storchi di Modena torna a essere il teatro della divulgazione di grandi idee che meritano di essere diffuse. Si è tenuta sabato 3 luglio, nel pomeriggio in concomitanza al Motor Valley Fest, la quinta edizione del TEDxModena. Sold out, nel rispetto delle regole covid, per gli 11 speaker che hanno presentato la loro Vision of super, ognuno per il proprio ambito di competenza.

Ad esempio Pierluigi Zampieri, Direttore Tecnico Veicolo in Ducati Motor Holding, ha raccontato come poter ricercare i propri mentori. Barbara Milani, passata dalla Coppa del mondo di sci a essere istruttrice in pista, ha condiviso le lezioni apprese realizzando progetti, sempre su neve, che vedono abili e diversamente abili insieme. Oppure Arianna Pacchiarotti, responsabile del Centro di Procreazione all’Ospedale S. Filippo Neri a Roma, che ha coraggiosamente parlato del delicato tema della fecondazione assistita e della fertilità differente, come lei stessa la definisce.

Il TedxModena 2021 è stato anche l’occasione per mandare un invito molto speciale a Vasco Rossi. Morena Bernardini, ingegnere spaziale e direttrice delle Strategie di ArianeGroup, ha raccontato come la vita di oggi, e sempre più in futuro, è influenzata da ciò che succede nello spazio. Ma è anche una grande fan del Komandante. Ha quindi invitato Vasco Rossi a cantare sulla rampa di lancio di Ariane 5, il razzo europeo grande come un palazzo di 20 piani. La rampa di lancio si trova Kourou, in Guyana Francese. Ariane 5 è il vettore che assicura all’Europa l’accesso autonomo allo spazio per il lancio di grandi satelliti. Ha precisato: “è il mio sogno improbabile, ma più un sogno è improbabile, più merita di essere lanciato”.

Il TEDxModena ha già in cantiere nuove edizioni. Covid permettendo, tornerà il TEDxWoman a dicembre. L’evento TEDx che vede in contemporanea, nello stesso week end, migliaia di eventi in altrettante città di tutto il mondo, Modena compresa, tutto declinato al femminile.

L’evento è organizzato dal team TEDxModena e diretto dal curatore e licenziatario TEDx Fabrizio Bulgarelli, ed è promosso da Unimore, Muner e Motor Valley Fest, con il sostegno della Fondazione Collegio San Carlo e il patrocinio del Comune di Modena e di Confindustria Emilia Area Centro.

Il contributo e il supporto scientifico di UNIMORE e MUNER sono affidati e diretti dal professor Giacomo Cabri, docente Unimore, con il supporto del professor Francesco Leali per MUNER.

TEDxModena è promosso da MOTOR VALLEY FEST, da MUNER – Motorvehicle University Emilia Romagna e dall’Università di Modena e Reggio Emilia, dalla Fondazione Collegio San Carlo e patrocinato dal Comune di Modena; dalla Fondazione Istituto San Filippo Neri e da numerosi licei e istituti tecnici, tra cui il Fanti, il Calvi, oltre ad aver ottenuto il contributo e l’aiuto da parte di numerosi sostenitori tra cui, APT SERVIZI Emilia Romagna, DUNA-Corradini, Proxima, Deutsche Bank financial advisors, Chimar, Legita, Florim, Vitanova, Modenamoremio, Cantine di Limidi e Soliera, Medici Ermete, Roberta Neri e da StudioRPR.