Oltre la metà della popolazione modenese sopra i 12 anni non è suscettibile di infezione

Da mercoledì 16 giugno prenotazioni aperte anche per la fascia 20-24 anni: è l’ultima, per tutti i cittadini sarà possibile accedere alla vaccinazione.

0
1208

Il numero di nuovi casi di contagio da Covid 19 continua a diminuire, associato al calo del numero di persone esaminate e a una stabilizzazione della percentuale di positività. In discesa anche il numero di ricoveri giornalieri, mentre aumenta la percentuale di cittadini non suscettibili al virus.

Al 14 giugno, in provincia di Modena sono accertati 617 (erano 791 il 7 giugno, -22%) casi di persone con in corso l’infezione di cui 573 in isolamento domiciliare. Sono invece 44 i pazienti Covid positivi ricoverati negli ospedali modenesi (erano 59 il 7 giugno, -25%) di cui 12 in regime di Terapia Intensiva.

All’8 giugno (ultimo dato disponibile), il 52,2% della popolazione residente in provincia sopra i 12 anni risulta non suscettibile di infezione (ovvero ha già avuto l’infezione o ha ricevuto almeno una dose di vaccino).

La percentuale di suscettibili decresce notevolmente all’aumentare della fascia di età, in relazione all’aumento della popolazione già vaccinata. Ad esempio, considerando come non suscettibili le persone con tampone PCR positivo o sierologia positiva o vaccinati, la stima di persone ancora suscettibili di infezione negli over 85 è del 9% (due dosi di vaccino, mentre è dell’7,5% se si considerano anche coloro che hanno ricevuto una sola dose). 

FASCIA 20-24 anni

Mercoledì 16 giugno si aprono anche le prenotazioni per la fascia d’età 20-24 anni (nati dal 1997 al 2001 compresi) che, di fatto, chiude la fase di organizzazione delle prenotazioni per fasce di età. Da domani potranno infatti accedere al vaccino tutti i cittadini modenesi sopra i 12 anni: coloro che, pur rientrando nelle fasce d’età per le quali è già possibile prenotare, non hanno ancora fissato la data della vaccinazione, possono farlo in qualsiasi momento, attraverso le modalità indicate per la fascia d’età di appartenenza.