Florida, anche Carpi ha il suo tormentone estivo

Alessandro Palazzo, cantautore carpigiano con la passione per la musica leggera, ha pubblicato il suo nuovo brano Florida: un pezzo allegro che si prepara a diventare il tormentone dell'estate carpigiana, così come carpigiana è l'ambientazione scelta per girare il video pubblicato su Youtube, ovvero il Club Giardino.

0
1324

Cantautore per passione, Alessandro Palazzo torna a far sentire la propria voce e la propria musica dopo la pausa causata dalla pandemia. Si chiama Florida il nuovo pezzo estivo che ha registrato e pubblicato sul suo canale Youtube.

Florida è una canzone scritta qualche anno fa in un momento non felicissimo della mia vita – ha raccontato Palazzo – ero in macchina, guidavo sotto la pioggia e, all’improvviso, ho cominciato a fischiettare questa nuova melodia. Poi, una volta a casa, ho continuato a comporla con la chitarra e, nel giro di pochi minuti, la canzone era finita. Ci sono brani che a volte impiego giorni a scrivere, mentre questa è nata quasi senza sforzo”.

In Florida c’è un forte contrasto tra la musica allegra e spensierata, perfetta per l’estate, e il testo un po’ nostalgico che ripercorre le tappe di un amore ormai finito. “E’ lo stesso contrasto che possiamo avvertire oggi: torniamo a ripartire dopo la pandemia con ottimismo e speranza, cercando di lasciarci alle spalle le amarezze di ciò che abbiamo vissuto”.

Quando è nata l’idea del video: dove e con chi è stato girato?

“Mentre la canzone è nata un po’ di tempo fa l’idea di fare il video si è sviluppata proprio in quest’ultimo periodo. Molto probabilmente il fatto di farlo adesso è dovuto al desiderio di tornare a sorridere, ballare ed essere spensierati e il video rappresenta tutto ciò. E’ stato girato nel parcheggio del Club Giardino di Carpi, che approfitto per ringraziare insieme a tutti coloro che vi hanno preso parte: il mitico Adriano celentano, alias Alfredo Campioto, i ballerini Luigi Gregorio Pasquariello ed Elisa Forti, la “Florida”, ossia Alessia Kornitska e il bellissimo maggiolone bianco Herbie che mi è stato prestato da un amico”.

Il brano Florida fa parte dell’album L’imperfetto in cui Alessandro Palazzo ha voluto raccogliere le canzoni più significative della sua cariera musicale, tra cui L’uomo perfetto e Via Cimabue e che può essere ascoltato su Spotify”.

Questo brano simboleggia la tua ripartenza musicale dopo la pandemia?

“Sì, finalmente sembra esserci più luce e infatti stiamo tornando a suonare dal vivo. Insieme al mio chitarrista formiamo un duo acustico dal nome in Doo e durante l’estate porteremo in giro le cover dei migliori cantanti italiani ma anche diversi pezzi scritti da me e, visto il successo inaspettato di questa canzone, toccherà aggiungerla in scaletta. Con questo sound fresco e divertente voglio augurare a tutti un’estate di felicità”.

Chiara Sorrentino