La 3CI del Vinci conquista la giuria e sbaraglia tutti

Si è concluso il percorso di Alternanza Scuola Lavoro, Simuliamo un’impresa: a project work, delle nove classi terze dell’Itis Leonardo da Vinci di Carpi.

0
2124
3CI

E’ stata una giornata speciale quella di sabato 15 maggio. Una preziosa opportunità per gli adulti di lasciarsi meravigliare dalla creatività e dalla gioiosa freschezza dei giovani e per questi ultimi di dimostrare quante carte possano giocarsi per costruirsi un futuro su misura. L’occasione l’ha fornita la conclusione del percorso di Alternanza Scuola Lavoro, Simuliamo un’impresa: a project work, delle nove classi terze dell’Itis Leonardo da Vinci di Carpi. Purtroppo i limiti legati alla gestione della pandemia non hanno consentito all’istituto di organizzare la consueta serata pubblica di premiazione al Circolo Loris Guerzoni e quindi la giuria di esperti ha proclamato il miglior progetto ideato dagli studenti a porte chiuse. A ribadire l’importanza dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento è stato il dirigente scolastico Marcello Miselli il quale ha sottolineato il valore “dei tutor aziendali che hanno appoggiato e seguito i ragazzi in questo anno tanto complesso, e delle aziende madrine che hanno fornito seminari gratuiti svolti dai propri esperti e attinenti ai temi legati allo sviluppo d’impresa”. a partire dalla professoressa Tonia Bellino, referente PCTO d’istituto. “Ogni classe – ha spiegato professoressa  Simona Fregni – partendo da un’idea imprenditoriale ha cercato un servizio o un prodotto e lo ha commercializzato simulando l’attività di un’impresa o di una cooperativa. I ragazzi si sono assegnati ruoli e compiti diversificati, hanno individuato un mercato di riferimento, hanno prodotto business plan, materiali tecnici e informativi e un video in cui presentano il loro progetto”.

3BE

Durante la mattinata, una giuria di esperti ha visionato i nove video e ha infine assegnato l’ambito premio: la classe vincitrice è la 3CI ideatrice di WTD 360, azienda che si occupa di web template developers, la cui presentazione è stata giudicata “molto efficace e accattivante e in grado di mantenere alta l’attenzione e spiegare bene il prodotto”. Una menzione d’onore è poi stata assegnata alla 3BE e alla sua ISTC, azienda produttrice di Artemist, termostato in grado di regolare l’impianto di riscaldamento e di raffreddamento degli edifici, “per la grande capacità comunicativa e di empatia con il pubblico e per l’originalità dell’elaborazione grafica della presentazione del prodotto”. In bocca al lupo ragazzi siete solo all’inizio del vostro percorso di specializzazione ma avete già dimostrato passione, abilità e talento.

J.B.