Asfaltate via Cavi!

L’appello ai Comuni di Novi e Carpi per rimettere mano a via Cavi è stato lanciato e, in caso non muovessero un dito, i residenti - e non solo - annunciano di voler raccogliere delle firme per lanciare una petizione.

0
1717

Si snoda attraverso i comuni di Carpi e Novi di Modena ed è uno dei percorsi “fuori porta” più amati per passeggiare a piedi o in bicicletta. Stiamo parlando di via dei Cavi, strada immersa nella campagna che collega la frazione di San Marino a Rovereto sulla Secchia. 

“La via – racconta una residente – nel tratto novese, quello che porta a via Borelle e da lì al ponte sul Cavo Lama, meta di tanti amanti della natura, è stata rasata per eliminare l’asfalto ed è diventata bianca. Il problema è che la ghiaia, oltre a rendere il percorso assai sdrucciolevole soprattutto per chi è in sella alla due ruote, crea nuvole di polvere ogni volta che qualcuno vi transita in auto. Inoltre le ruote dei veicoli, così come le forti piogge, creano ovunque buche pericolose”.

La richiesta lanciata al Comune di Novi è chiara: “asfaltate la strada per garantire così la sicurezza di tutti”, prosegue.  

Ancora peggiori le condizioni del tratto asfaltato carpigiano della via: buche e smottamenti rendono la percorrenza un vero terno al lotto. Il reticolo viario che attraversa le nostre campagne versa perlopiù in uno stato deplorevole, sarà pure secondario ma non per questo può essere completamente abbandonato a se stesso.  L’appello ai Comuni di Novi e Carpi per rimettere mano a via Cavi è stato lanciato e, in caso non muovessero un dito, i residenti – e non solo – annunciano di voler raccogliere delle firme per lanciare una petizione. 

J.B.