Pochi secondi salvano vite! Igienizza le tue mani!

Oggi, mercoledì 5 maggio, è la Giornata mondiale dell’Igiene delle mani, voluta dal 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sensibilizzare tutti all'importanza di questo gesto semplice, ma essenziale, nella prevenzione delle infezioni trasmissibili negli ambienti ospedalieri e di cura, oltre che negli ambienti domestici.

0
163

Oggi, mercoledì 5 maggio, è la Giornata mondiale dell’Igiene delle mani, voluta dal 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sensibilizzare tutti all’importanza di questo gesto semplice, ma essenziale, nella prevenzione delle infezioni trasmissibili negli ambienti ospedalieri e di cura, oltre che negli ambienti domestici. Pochi secondi salvano vite! Igienizza le tue mani, questo lo slogan dell’iniziativa.

“Lavarsi le mani correttamente – spiega la dottoressa Sara Scanavini del Servizio Igiene Ospedaliera – impedisce la diffusione dei microrganismi responsabili di molte malattie infettive, dalle più comuni come l’influenza e il raffreddore, a quelle correlate all’assistenza sociosanitaria. In questo ultimo anno di emergenza pandemica Covid-19 tutti noi abbiamo acquisito maggiore consapevolezza nell’importanza di curare le nostre mani a casa, nei luoghi di cura, in comunità, ma è necessario mantenere alta l’attenzione”.