Don Nino Levratti a cento anni dalla nascita

Al via le iniziative per il centenario della nascita di don Nino Levratti “sacerdote e scout per sempre”

0
500

“Ciò che mi preme è lasciare un messaggio. A coloro che hanno condiviso con me vita e ideali. Al numero incalcolabile di altri uniti a me da vincoli di amicizia che il tempo ha reso lenti o cancellati. Un messaggio per dire che è stato ed è prezioso il tempo della nostra vita; che quello vissuto insieme, poco o tanto, è sempre memorabile. Non è perduto. Non è definitivamente sepolto”.

Don Nino Levratti (1921-2021)

Prendono il via nei prossimi giorni le iniziative per celebrare il centenario della nascita di don Nino Levratti, il sacerdote carpigiano che per oltre cinquant’anni, dal 1955 fino alla morte avvenuta nel 2019, si è dedicato all’educazione dei giovani, alla promozione della cultura e dell’arte, alla cura dei più fragili. A Carpi don Levratti è stato direttore dell’Oratorio Cittadino Eden, poi presidente della Fondazione ACEG che ha sede a Palazzo Corso con la proprietà dei cinema Corso e Eden, fondatore dello scautismo nel dopoguerra prima a Mirandola (1946) poi a Carpi (1956) e poi assistente spirituale dell’Unitalsi. Il centenario della nascita di don Levratti coincide con il 65° di fondazione del gruppo Agesci Carpi 1 e pertanto i primi appuntamenti (Dialoghi Educativi) riguardano l’ambito dell’educazione oltre alla celebrazione dell’anniversario delle prime promesse scout. Questo il calendario degli eventi:

Venerdì 7 maggio, ore 21 – PATERNITA’ E CURA DELLE FRAGILITA’ NEL TEMPO DELLA PANDEMIA – Relatore: Prof. Ivo Lizzola (professore di Pedagogia sociale e di Pedagogia della marginalità e della devianza presso l’Università di Bergamo) – Su piattaforma ZOOM collegandosi alla pagina FB “100 anni di don Nino Levratti”

Domenica 9 maggio, ore 16.30: in prossimità della data delle prime Promesse del Carpi 1 (6 maggio) ritrovo al Campo Eden per la celebrazione della Santa Messa

Martedì 18 maggio, ore 21 – EDUCATORI 4.0: SEMINATORI DI SOGNI Relatori: Capo Scout, Capo Guida d’Italia e Assistente Ecclesiastico Nazionale Agesci – Su piattaforma ZOOM collegandosi alla pagina FB “100 anni di don Nino Levratti”

Gli incontri del 7 e del 18 maggio sono aperti a tutta la cittadinanza, in particolare a genitori, educatori, insegnanti.

“Il ricordo grato del bene ricevuto da don Nino e, grazie a lui, attraverso l’esperienza dello scautismo sia per tutti noi un punto di riferimento in questo tempo difficile di incertezza e di prova”. Da qui l’invito degli enti promotori a partecipare e a sostenere le iniziative: Parrocchia Cattedrale, Fondazione ACEG, Gruppo Agesci Carpi 1, Masci Cattedrale, Unitalsi, Ufficio diocesano comunicazioni sociali

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti:

– pagina Facebook “100 anni di don Nino Levratti”

https://www.facebook.com/100anniDonNinoLevratti – sito della Fondazione ACEG www.acegcarpi.it