Imparare a leggere le montagne

Oggi, venerdì 30 aprile, alle 21, il Cai di Carpi organizza una videoconferenza sulla piattaforma Zoom e in diretta su YouTube dedicata a La lettura del paesaggio montano con Giovanni Margheritini, vicepresidente del Comitato Scientifico Centrale del Cai.

0
174

Il paesaggio montano è un libro aperto che dobbiamo però imparare a leggere per apprezzarne fino in fondo la bellezza, l’unicità e il valore. Con questo intento il Cai di Carpi ha organizzato una serata, dal tema La lettura del paesaggio montano, insieme a Giovanni Margheritini, vicepresidente del Comitato Scientifico Centrale del Cai, che ci guiderà – on line – alla scoperta della montagna e all’interazione millenaria dell’uomo con il suo ambiente naturale.

Ogni singolo paesaggio, che ammiriamo stupiti durante un’escursione, è il frutto di un lavoro inesauribile che la natura ha compiuto in milioni di anni con infinita pazienza ma anche dell’opera incessante che le popolazioni lì insediate hanno messo in atto per ricavare, da questo habitat così severo, ciò che potesse loro garantire la sopravvivenza. Saper decodificare questi segni, spesso ben evidenti ma non rilevati per mancanza di una chiave interpretativa, ci aiuta a capire meglio l’essenza delle nostre montagne e ci apre un mondo nuovo e un modo diverso di apprezzarle.

Link per partecipare: https://us02web.zoom.us/j/87600962771…

ID riunione: 876 0096 2771 – Passcode: 442562

Diretta Streaming sul nostro canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCNYakGWh7mvD_ex_A-lZWiQ