Con i libri si vola verso nuove avventure. È il messaggio racchiuso nel nuovo murale dipinto all’ingresso del “Castello dei ragazzi”, grazie all’opera dell’illustratrice Premio Andersen Sonia Maria Luce Possentini che, con colori vivaci e gioiosi ha reso ancora più bello e accogliente l’accesso alla struttura che si affaccia su Piazza Martiri.
Un dipinto che, spiegano dalla biblioteca, sintetizza bene “quello che vuole essere il Castello dei ragazzi: il posto dei giochi, dei libri, dello stare insieme e del divertimento”.
Dalle pareti ecco che fanno capolino bimbi felici e sorridenti che si arrampicano sui rami, tra la Casa sull’albero della ludoteca e la Sala del Teatrino; altri bimbi che “giocano” al piano di sopra e di cui, pertanto, si intravedono solo i piedini.
Il dipinto, sopra e intorno agli arredi, riproduce rami d’alberi, foglie, frutti rossi, uccellini che volano e una bimba in altalena.
“Per realizzare il dipinto ci sono voluti sei mesi- ha raccontato l’artista Sonia Maria Luce Possentini- Il soggetto è legato al gioco e alla sorpresa il tutto vicino al grande amico dell’uomo: l’albero. La tecnica che ho utilizzato è acrilico. Ho fatto una base di imprimitura isolante e poi ho ripreso il bozzetto approvato”.
É la prima volta che viene al Castello dei Ragazzi di Carpi?
“Non è la prima volta, per mia fortuna e posso dire che è la più bella biblioteca per ragazzi che ho visto nei miei viaggi in Italia.
Oltre alla grande offerta di libri, ciò che apprezzo di più e la competenza con cui vengono offerti sempre nuovi stimoli culturali e incontri che spaziano in tutte le discipline artistiche. Una Biblioteca viva e piena di bellezza. Fossero tutte così…”.
Il Castello dei Ragazzi non è nuovo a ospitare importanti artisti e illustratori: Emanuele Luzzati aveva dipinto la Sala del Teatrino e la Casa sull’albero, mentre Gianni De Conno il Teatro della luce nella ludoteca.
La nuova opera si inserisce quindi in una cornice artistica già esistente e ne costituisce un arricchimento che la squadra del Castello dei Ragazzi non vede l’ora di poter mostrare al pubblico dal vivo: “in questo periodo in cui siamo aperti in forma ridotta ci siamo dati da fare per rendere lo spazio ancora più gradevole e accogliente per quando potremo riaprirlo a famiglie e ragazzi. Per realizzare l’ingresso occorreva un’illustratrice per l’infanzia universalmente riconosciuta, e ci pare che la Possentini, Premio Andersen 2017 come migliore illustratrice, sia stata l’artista giusta”.
All’installazione dell’opera è dedicato anche un video di circa tre minuti, visibile sul canale Youtube del Castello dei ragazzi.
Chiara Sorrentino