Un bus per Il Fermento! 

Attraverso la piattaforma messa a disposizione da NaturaSì e in collaborazione con Produzioni dal Basso, prima piattaforma di crowdfunding e social innovation, sarà possibile aiutare la Coop. Sociale Il Fermento, nata all’interno dell’azienda agricola biodinamica Terrevive, nella realizzazione del suo obiettivo: l'acquisto di un bus per permettere alle persone svantaggiate della cooperativa di recarsi al lavoro e alla loro abitazione.

0
1566

E’ partita venerdì 19 marzo una campagna di crowdfunding per aiutare la Coop. Sociale Il Fermento ad acquistare un pulmino per trasportare gli “artigiani in vigna”, ragazze e ragazzi che ci chiedono di collaborare con loro per realizzare un sogno e migliorare il loro lavoro.

Il Fermento, con sede a Gargallo, è una cooperativa di recente costituzione nata come progetto all’interno dell’azienda agricola biodinamica Terrevive, che opera da anni sul territorio come fattoria sociale attraverso tirocini formativi di persone svantaggiate. 

Il Fermento nasce dalla necessità di dare continuità di lavoro e formazione alle persone inserite; si occupa principalmente di progetti di formazione e inserimento lavorativo, al fine di promuovere e diffondere buone pratiche di agricoltura sociale. Mediamente sono coinvolte da 7 a 9 persone inviate dai Servizi Sociali del territorio. Le attività svolte dalla Cooperativa sono quelle della quotidianità agricola, con una specializzazione per le operazioni in vigna, rigorosamente eseguite a mano dalla potatura alla vendemmia.

La maggior parte delle persone operanti non è automunito. In questi anni tutti hanno dimostrato grande forza di volontà venendo al lavoro in bici, anche durante il periodo invernale, nonostante ciascuno disti almeno 10 km dalla sede. Per risolvere questo disagio si è pensato a un servizio Bus che possa portare i ragazzi in campo.

NaturaSì, impegnata da oltre trent’anni nella cura non solo dell’ambiente ma anche delle persone, ha scelto di sostenere Il Fermento attraverso un metodo moderno e coinvolgente per le comunità locali: il crowdfunding.

Attraverso la piattaforma messa a disposizione da NaturaSì e in collaborazione con Produzioni dal Basso, prima piattaforma di crowdfunding e social innovation, sarà possibile aiutare questa realtà nella realizzazione del suo obiettivo: l’acquisto di un bus per permettere alle persone svantaggiate della cooperativa di recarsi al lavoro e alla loro abitazione.

“Schierarci a fianco della Cooperativa Il fermento è per noi la naturale prosecuzione degli ideali che da sempre guidano la nostra impresa. Ci è parso altrettanto naturale contribuire alla crescita dell’agricoltura sociale coinvolgendo le comunità che ospitano questa bella realtà, e molti dei nostri negozi” dichiara Ilaria Marini, responsabile del marketing territoriale di NaturaSì.

Il Fermento vorrebbe acquistare un mezzo usato e vissuto, che ben si integri con la vigna storica. Sono sufficienti 9 posti e lo spazio per caricare le attrezzature: stivali, forbici e decespugliatori.

L’obiettivo è di raccogliere 10.000 euro per acquistare un furgone usato. Al raggiungimento del 70% di budget, durante i 45 giorni della campagna, NaturaSì contribuirà con il restante 30% per l’acquisto del bus.

Per maggiori informazioni, partecipare al crowdfunding e conoscere le esclusive ricompense pensate per i sostenitori: https://www.produzionidalbasso.com/project/un-bus-per-il-fermento/.

Insieme possiamo portare questo progetto a compimento per dare ulteriore linfa a una realtà virtuosa e per migliorare la qualità della vita di questi lavoratori!