Processionaria del pino: i nidi devono essere rimossi!

Proprietari e conduttori di verde devono controllare e rimuovere eventuali nidi di Processionaria del pino, la farfalla notturna le cui larve possono creare seri problemi alla salute umana come reazioni epidermiche, allergiche e infiammatorie, anche di particolare gravità in caso di inalazioni massive da parte di persone sensibili.

0
2071

L’Amministrazione comunale rammenta ai proprietari e conduttori di aree verdi che in questo periodo sono tenuti a controllare le proprie piante per rimuovere eventuali nidi di Processionaria del pino, la farfalla notturna le cui larve possono creare seri problemi alla salute umana come reazioni epidermiche, allergiche e infiammatorie, anche di particolare gravità in caso di inalazioni massive da parte di persone sensibili. I nidi si trovano sulle estremità dei pini e di altre conifere: sono sferoidali, di dimensioni variabili e simili a un bozzolo lanuginoso biancastro. Il Servizio Verde sottolinea che le temperature mediamente più alte registrate queste settimane stanno accelerando il fenomeno.

I doveri dei privati derivano dall’ordinanza firmata dal sindaco già nel settembre 2018, dopo una campagna informativa effettuata nella primavera precedente: l’ordinanza richiama la necessità che tutti i proprietari o conduttori di aree verdi private, nel periodo tra il 20 gennaio e il 20 aprile controllino con cura gli alberi di loro pertinenza, alla ricerca di nidi di processionaria. Qualora ve ne fossero, vanno rimossi adottando ogni precauzione per evitare il contatto fra il nido e qualsiasi parte del corpo, e, infine, distrutti con il fuoco.

Solo nel caso tale procedura fosse insufficiente a contenere l’infestazione, si può ricorrere a trattamento chimico, a proprie spese e secondo precise disposizioni: il privato è obbligato a rivolgersi a ditta specializzata, che deve effettuare soltanto trattamenti endoterapici, notificando all’Ausl data dell’intervento e altre informazioni.

A tutti cittadini si chiede poi di collaborare segnalando – con una e-mail a verde.pubblico@comune.carpi.mo.it – eventuali avvistamenti in giardini e parchi pubblici, affinché il Comune possa intervenire in modo tempestivo sulle aree di propria competenza. Infine, in caso di avvistamenti all’interno di proprietà private, va fatta una segnalazione alla Polizia Locale (059649555), che provvederà a prendere contatto con i titolari per sollecitare gli adempimenti di legge.

Per maggiori informazioni rivolgersi al Servizio Verde Pubblico, tel. 059649130.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp