Si fingono operatori sanitari e derubano quattro anziani: arrestati dai Carabinieri

Le indagini dei Carabinieri di Carpi hanno permesso di individuare i due responsabili, entrambi nomadi pluripregiudicati, e questa mattina sono stati disposti gli arresti domiciliari.

0
1966

Sono finiti agli arresti domiciliari un 35 anne originario di Correggio e una 62enne originaria di Gonzaga, entrambi nomadi pluripregiudicati. I due, il 15 ottobre 2020, il 2 e il 3 novembre 2020 e il 23 dicembre 2020, fingendosi operatori sanitari dell’Ospedale di Carpi sono riusciti a entrare nelle abitazioni di quattro anziani (due a Soliera, uno a Carpi e uno a Cavezzo) e, dopo averli distratti, a derubarli dell’oro, dei soldi e – nell’ultimo caso – del portafogli sfilandoglielo dalla tasca con la tecnica dell’abbraccio. 

Il modus operandi è sempre lo stesso; uno di loro suona al citofono, si qualifica come operatore sanitario e chiede all’anziano di entrare in casa, col pretesto di dover verificare la corretta igienizzazione all’interno dell’abitazione. La donna entra seguita dall’uomo, più giovane, che indossa una tuta con cappuccio e che si presenta come un collega: i due falsi operatori chiedono di ispezionare le stanze. La vittima acconsente e li accompagna e mentre uno dei due la distrae, l’altro inizia a frugare in ogni cassetto e a impossessarsi di ogni genere di valore. Le indagini dei Carabinieri di Carpi hanno permesso di individuare i due responsabili e questa mattina per i due sono stati disposti gli arresti domiciliari.