Gonna pantalone, la tendenza più chic dell’inverno 2020

0
2011

La gonna pantalone è la tendenza più chic dell’autunno/inverno 2020-21. La pantagonna ha accompagnato la donna per tutto il Novecento nella sua emancipazione: indossata prima per andare a cavallo quando non erano permessi i pantaloni, nel corso degli anni si è evoluta diventando un emblema del guardaroba minimal degli anni Novanta.
Un sofisticato capo ibrido per alcuni, il giusto compromesso tra comodità ed eleganza per altri, la gonna pantalone è tornata protagonista delle passerelle di questa stagione, grazie al suo innato fascino che focalizza l’attenzione sul passo, per scoprire se il tessuto si piega per il movimento o se è stato tagliato un “cavallo” ad opera d’arte.
Il trucco sta nella modellistica: pieghe e plissé allenano la creatività e permettono di creare quell’effetto sorpresa che rende la gonna così chic.

Celine ha proposto diversi capi che giocano proprio con questo design suggerendo tantissime varianti per il giorno e la sera: dalla gonna in fresco lana color blu cobalto perfetta abbinata a maglia e cappotto color cammello per un look da giorno disinvolto, passando per l’etereo pantalone in cotone sangallo raffinato per il giorno, arrivando al pantagonna in chiffon indossato con blazer per la sera.

Anche nella collezione di Chloé il pantagonna domina e incanta. Ammaliante per la sera la gonna pantalone in velluto viola abbinata a giacca ton sur ton e blusa bianca.
Sofisticata per il giorno, la pantagonna in lana blu con pieghe è sublime indossata con un’elegante mantella a quadri e un cappello a tesa larga.

Per Etro i pantagonna sono la giusta soluzione glamour e pratica per il giorno; che siano in tessuto gessato abbinati a maxi cardigan, oppure in principe di galles a vita altissima e con maxi cintura.

Raffinati e sinuosi per la sera, i pantagonna di Shein sono in ecopelle plissettati color caramello e sono perfetti indossati con una romantica blusa in tulle e décollete.

Pratica e trendy per il giorno, la gonna pantalone del marchio Stradivarius strizza l’occhio alle più giovani: a quadri con gamba larga e pince, e dettaglio di cintura a constrato, è perfetta con un paio di stivaletti biker ai piedi.

Chiara Sorrentino