Dedalo cerca volontari

L’associazione Dedalo di Carpi cerca volontari per fornire consulenze finanziarie di base ai cittadini, relative in particolare alla gestione del budget familiare, per prevenire o attenuare situazioni di sovraindebitamento. I volontari opereranno via email o telefono presso la sede di via Peruzzi 22 a Carpi.

0
435

L’Associazione Dedalo di Carpi cerca volontari per fornire consulenze finanziarie di base ai cittadini, relative in particolare alla gestione del budget familiare, per prevenire o attenuare situazioni di sovraindebitamento. I volontari opereranno via email o telefono presso la sede di via Peruzzi 22 a Carpi.

Si cercano volontari con competenze (alternative) di operatori del credito, legali, commercialisti, insegnanti, impiegati amministrativi d’azienda che abbiano voglia di dedicare qualche ora del proprio tempo libero a favore della comunità. Insieme agli assistiti, i volontari verificano la situazione dei debiti, elaborano un piano di rientro chiaro e concreto e propongono eventuali soluzioni. Laddove è possibile, essi individuano le possibilità di aumentare le entrate e/o ridurre le uscite. Contattano creditori per cercare di raggiungere un accordo sull’appianamento dei debiti; in  taluni casi, verificano ed accompagnano l’auto-imprenditorialità, cioè l’avvio di una piccola attività imprenditoriale che possa rappresentare una via di uscita alla crisi, favorendo l’accesso a circuiti  finanziari, come il microcredito, alternativi a quelli bancari classici.

Per maggiori informazioni e fornire la propria disponibilità: dedalo.onlus@gmail.com   tel. 329-1840020