Tornano le domeniche ecologiche ma con una novità rispetto agli anni scorsi: non saranno più due mensili ma tutte le domeniche del mese, fino al 31 marzo (con tre eccezioni, l’1 novembre, il 27 dicembre e il 3 gennaio in quanto vicine ad altre festività).
La domenica ecologica consiste nell’applicare, dalle 8:30 alle 18:30, le limitazioni valide dal 1° ottobre a fine marzo nei giorni infrasettimanali (lunedì-venerdì stessi orari), ossia il divieto di circolazione per tutti i veicoli pre euro (a benzina, a gasolio, ciclomotori e motocicli), tutti quelli euro 1, nonché tutti i veicoli a gasolio euro 2 ed euro 3.
I provvedimenti valgono all’interno del perimetro disegnato dalle seguenti strade: tangenziale Bruno Losi, Provinciale 413, tangenziale 12 Luglio 1944, vie Griduzza, Cavata, Secchia, Cavale, Lama di Quartirolo, Lama di Quartirolo Interna, Cattani (v. piantina allegata). Sono invece percorribili e accessibili le strade che delimitano il suddetto perimetro, e i parcheggi prospicienti.
Dall’11 Gennaio è poi prevista l’estensione del divieto – sia feriale sia domenicale – a ulteriori categorie di veicoli.
Il Piano regionale prevede inoltre limitazioni nei materiali combustibili per il riscaldamento domestico, e che in caso di superamento dei valori inquinanti rilevato dall’ARPAE, le misure si inaspriscono e si applicano tutti i giorni.
Tornano le domeniche ecologiche ma con qualche novità
Tornano le domeniche ecologiche ma con una novità rispetto agli anni scorsi: non saranno più due mensili ma tutte le domeniche del mese, fino al 31 marzo (con tre eccezioni, l'1 novembre, il 27 dicembre e il 3 gennaio in quanto vicine ad altre festività).