Al via stasera Carpinscienza

0
509

Prende il via la ‘tre giorni’ scienti­fica (21, 22 e 25 settembre 2020) di Carpinscienza con la quale le quattro scuole secondarie di II° grado di Carpi, in rete, proseguono il loro percorso di scoperta e valorizzazione delle scienze e dell’innovazione tecnologica. Malgrado la pandemia, malgrado il lockdown, abbiamo deciso di ripartire. L’inaugurazione si terrà lunedì 21 settembre alle ore 20.45 sotto il tendone del Festival Filosofia in Piazza Martiri a Carpi; seguiranno due serate, il 22 e il 25 settembre, che si svolgeranno presso il Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio (Teatro Comunale in caso di maltempo). L’evento di quest’anno, CoScienza, porta un titolo quanto mai profetico.

 

2_CarpInScienza_2020 programma

I temi che si incrociano tra le varie conferenze spettacolo sono quelli della sostenibilità, dei cambiamenti climatici, dello spazio e della responsabilità in senso lato. I relatori che ci accompagneranno in questa nuova avventura, una sfida al momento complesso che stiamo vivendo, sono scienziati di fama nazionale e internazionale, esperti e divulgatori scientifici, che hanno accettato di condividere, sul palco e in streaming, il loro pensiero positivo per un futuro migliore.  In allegato, la locandina degli eventi.

Le tre serate sono aperte alla cittadinanza; purtroppo i numeri contingentati a causa della pandemia ci impongono restrizioni nelle presenze. Prenotazioni obbligatorie sul sito www.carpinscienza.it

Per i ragazzi, invece, nel corso delle mattinate dal 25 settembre al 1° ottobre, si alterneranno conferenze di fisica, economia, biologia, intelligenza artificiale, bio-robotica, alimentazione e tutela dell’ambiente, in un intreccio fantasmagorico di esperienze, innovazioni e pensiero positivo. Il Comitato Scientifico di Carpinscienza ha progettato l’evento e lavorato in maniera congiunta, mettendo insieme un programma di grande attualità e spessore. Le istituzioni e gli sponsor sono stati sempre al nostro fianco.