Maltempo: resta l’allerta per fenomeni violenti

“Il tempo migliorerà da metà settimana nella nostra regione ma peggiorerà al Centro Sud, in Puglia, Calabria e Sicilia dove ci saranno dei nubifragi anche molto forti. Andando verso Ferragosto è previsto un periodo di caldo ma non forte come quello precedente. Comunque tornerà piuttosto caldo” afferma Luca Lombroso meteorologo Ampro.

0
832
Albero caduto in via Marconi a Soliera

Oggi e domani il maltempo non darà tregua: è scattata l’allerta arancione per temporali e grandine in tutta la regione. Intanto è iniziata la conta dei danni dopo il violento nubifragio dell’altra notte. Raffiche di vento a quasi cento chilometri all’ora da Campogalliano fino a Castelfranco. A farne le spese alberi divelti finiti sulla via, strade allagate e tetti scoperchiati. Sono stati più di 150 gli interventi effettuati nel fine settimana dai Vigili del Fuoco per il maltempo che ha investito la provincia di Modena. Tuttora in corso le ultime operazioni, a Modena in strada san Clemente e a Bomporto in via Tagliamento.

Ci aggiorna Luca Lombroso meteorologo Ampro…

“Diciamo che abbiamo due giorni in cui i temporali saranno più frequenti e più organizzati ma con pause: ciò vuol dire che non piove sempre e non vuol dire che quando vediamo il sole possiamo abbassare la guardia. Dobbiamo stare pronti a questi fenomeni meteorologici perché, per loro caratteristica,  arrivano con  poco preavviso. L’unica avvertenza  è evitare attività che ci esporrebbero a un alto rischio”.

I temporali avranno le medesime caratteristiche di quelli delle ultime ore?

“Questi fenomeni per loro caratteristica dove si verificano possono essere molto forti. Con una dose di cautela, posso dire che la fase in cui sono più violenti è stata ieri e ancora oggi perché sono i primi temporali ad essere arrivati dopo il grande caldo portando piogge abbondanti e raffiche di vento, ma è una mia valutazione. Martedì mattina ci sembrerà di essere alla fine dell’estate ma sarà un episodio momentaneo. Spesso attorno all’inizio di agosto si verifica una momentanea interruzione del caldo che poi riprenderà.

Quali sono le previsioni per Ferragosto?

“Il tempo migliorerà da metà settimana nella nostra regione ma peggiorerà al Centro Sud, in Puglia, Calabria e Sicilia dove ci saranno dei nubifragi anche molto forti. Andando verso Ferragosto è previsto un periodo di caldo ma non forte come quello precedente. Comunque tornerà piuttosto caldo”.